A Taylor Swift il Global Recording Artist 2023

La cantautrice americana fa la storia del premio IFPI ricevendo il riconoscimento per la quarta volta

Pubblicato da

Taylor Swift ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento al suo già impressionante palmarès, con l’IFPI che la nomina Global Recording Artist of the Year per il 2023. Questo premio, giunto all’undicesimo anno, è assegnato in base alle performance globali nei formati musicali digitali e fisici, spaziando dagli stream ai vinili, e copre l’intero corpo di lavoro dell’artista.

È il quarto trionfo per Taylor Swift in questa classifica, avendo già raggiunto la vetta nel 2014, 2019, 2022 e ora nel 2023. Il riconoscimento arriva a seguito di un eccezionale anno per l’artista americana, durante il quale tre dei suoi album – Midnights e le Taylor’s Version di Speak Now e 1989 – hanno dominato le classifiche, insieme al successo straordinario del suo Eras Tour, che ha amplificato la presenza del suo catalogo su piattaforme di streaming in tutto il mondo. Un esempio eclatante di questo fenomeno è la rinascita del brano Cruel Summer, pubblicato nel 2019 e recentemente salito in cima alle classifiche globali.

Nella classifica del Global Recording Artist of the Year 2023, le stelle del K-Pop Seventeen e Stray Kids si posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto, consolidando l’anno straordinario per gli artisti coreani. Quattro altri gruppi K-Pop si sono affermati nella Top Ten, riflettendo la crescente influenza della musica coreana sulla scena globale. Inoltre, otto dei primi venti artisti del 2023 hanno fatto la loro prima apparizione in classifica.

Ecco la lista completa dei Top 20 Global Recording Artists del 2023:

  1. Taylor Swift
  2. SEVENTEEN
  3. Stray Kids
  4. Drake
  5. The Weeknd
  6. Morgan Wallen
  7. TOMORROW x TOGETHER
  8. NewJeans
  9. Bad Bunny
  10. Lana Del Rey
  11. Ed Sheeran
  12. IVE
  13. SZA
  14. Eminem
  15. NCT DREAM
  16. Zach Bryan
  17. Travis Scott
  18. Kanye West
  19. Post Malone
  20. King & Prince

Le classifiche globali IFPI offrono un quadro completo delle performance musicali a livello mondiale, raccogliendo dati su streaming, download e vendite fisiche in ogni paese direttamente dalle etichette discografiche partecipanti. La metodologia IFPI, sviluppata in collaborazione con le etichette, riflette il successo commerciale globale combinando i risultati di vendite e streaming con l’economia di ciascun tipo di consumo a livello nazionale. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Febbraio 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)