Categorie: ARTICOLI

MEI: REFERENDUM SULLA MUSICA INDIPENDENTE IN ITALIA


Quali sono gli artisti più significativi della musica indipendente italiana? Lo sta decidendo un referendum fra giornalisti musicali indetto dal Mei (Meeting degli indipendenti) e curato dal giornalista Enrico Deregibus. Nel 1962 usciva il primo disco del Clan di Celentano: un 45 giri di Ricky Gianco con “Vedrai che passerà” e “Te ne vai“. Con quella incisione prendeva il via la storia della prima struttura indipendente del nostro Paese, ma anche la storia della discografia italiana “indie”, anche se, in una sorta di preistoria, dal 1958 c’erano già state le etichette legate a Cantacronache, ovvero Italiacanta e DNG, e anche altre precedenti. A 50 anni dal disco di Gianco, 50 giornalisti del panorama italiano sono chiamati a scegliere i 50 artisti simbolo della nostra musica indipendente. La giuria è composta da nomi storici e da giovani leve della critica e del giornalismo musicale italiano. I risultati saranno comunicati al Salone del libro di Torino il 13 maggio alle ore 16.30. In quell’occasione verrà presentato il volume “Indypendenti d’Italia. Storia, artisti, etichette e movimenti della musica indipendente italiana” (Editrice zona) a cura di Enrico de Angelis, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi. Parteciperanno Ricky Gianco, Giordano Sangiorgi e i giornalisti Mario De Luigi, John Vignola, Giorgio Moltisanti e Luca D’Ambrosio. Interventi musicali di Carlot-ta. Coordina Enrico Deregibus. L’incontro durerà… 50 minuti. (Fonte: Audiocoop)

Condividi su FB / Share on FB

Reset
CD E VINILI DISPONIBILI SU AMAZON.IT
Reset
Iscriviti al canale Telegram di Musicletter.itIscriviti al canale WhatsApp di Musicletter.it

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato nel 2005 da Luca D'Ambrosio © Tutti i diritti riservati - 4 Maggio 2012

✓ REDAZIONE MUSICLETTER.IT

La redazione cura quotidianamente articoli, recensioni e approfondimenti sul panorama musicale italiano e internazionale, con particolare attenzione alla musica indipendente, agli artisti emergenti e ai fenomeni culturali contemporanei. Si occupa inoltre di informazione e approfondimento sull’attualità, sulla cultura, sullo sport e su altri temi di interesse pubblico. Il lavoro redazionale segue un approccio informativo, critico e indipendente, con l’obiettivo di offrire contenuti affidabili, aggiornati e di qualità. Musicletter.it collabora con autori, blogger, giornalisti e contributori per raccontare il presente attraverso prospettive diverse, valorizzando la pluralità delle voci e delle esperienze. Per contatti e informazioni: redazione@musicletter.it oppure musicletter@gmail.com.