✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Rossana Casale celebra Joni Mitchell con un nuovo album

In uscita il 4 novembre 2022, JONI è il nuovo lavoro discografico di Rossana Casale. Un tributo dell’artista italiana alla cantautrice Joni Mitchell. Un disco composto da 14 tracce, tra cui l’inedita In and Out of Lines, omaggio della Casale alla stessa Mitchell.

L’album, realizzato in studio e cantato in diretta con i suoi musicisti, è un viaggio intenso e poetico di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della Mitchell.

Ci sono testi che sento in maniera particolare come, ad esempio, Song to a Seagull o Both Sides Now. Sembrano fotografie della mia vita.

Rossana Casale

Molti dei brani scelti per la scaletta fanno parte degli album Ladies of the Canyon del ’69 e Blue del ’70, anni nei quali la Casale racconta di aver trovato la chitarra della sorella e di aver iniziato a suonare i primi accordi.

Di notte lasciavo le tapparelle alzate e mi chiudevo in camera al buio, sdraiata sul letto con la chitarra sulla pancia, cercando di trovare quegli accordi aperti così strani. Erano astronavi che portavano via dalla realtà, erano magici e io non potevo farne senza. Grazie alle canzoni di Joni in quegli anni ho deciso che la mia vita sarebbe stata la musica.

Rossana Casale

Come in tutti i suoi album precedenti, da Strani frutti a Jaques Brel in me, Il Signor G e l’Amore, anche in JONI la musicista e cantante italiana dà al jazz il compito di unire brani diversi in un unico racconto fatto di momenti profondi come in For the Roses o A case of you, alternati ad altri fatti di gioco, come in The Dry Cleaner from des Moines (dall’album Mingus) o Carey etnico e solare.

In The Jungle Line (da The Hissing of the Summer Lawns), Rossana Casale recita il testo in un ambiente astratto che sovrappone il grido della città ai richiami della giungla, una visione che la Mitchell vive in un jazz club che la porta a confondere volontariamente i quadri di Henri Rousseau alla tappezzeria che vede sui muri. Era il momento della sua grande trasformazione artistico-musicale, il 1975.

In Blue Medley, Rossana unisce tre brani dall’omonimo album, in un arrangiamento fatto per voce e chitarra sole.

La personalità di Joni è immensa. L’unico modo per affrontare questi brani storici era di spogliarli dal loro cuore originale e in un atto di umiltà e coraggio, portarli a me.

Rossana Casale

L’ultima traccia è l’inedito che la Casale dedica alla Mitchell In and out of Lines. Il testo è dedicato alle delicate emozioni della scrittura, ai conflitti interiori che nascono quando si sente la necessità di «…affondare le mani nei propri fondali, nei propri segreti, nel perdono mai cantato e le rime mai trovate», come scrive Rossana. Ma alla fine «…nella mia mente di cristallo, dove le rose fioriscono come lune rosse piene, nascono nuove righe che crescono in sfumature di arcobaleno».

L’album è prodotto dalla stessa Casale ed è interamente arrangiato insieme ai suoi musicisti che sono: Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e flauto traverso, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Gino Cardamone alla chitarra. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Ottobre 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale

Al celebre cantautore italiano Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale, prestigioso riconoscimento conferito a… Leggi di più

25 Marzo 2024