La Notte dei Serpenti, un concerto per celebrare la cultura abruzzese

L'appuntamento, ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi, è per sabato 29 luglio 2023 allo Stadio del Mare di Pescara con Giusy Ferreri, Gianluca Grignani e tanti musicisti e artisti abruzzesi.

Pubblicato da

Sabato 29 luglio 2023 allo Stadio del Mare di Pescara si terrà la prima edizione de La Notte dei Serpenti, un concerto ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura abruzzese e la tradizione musicale della regione.

Il concerto vedrà la partecipazione di Giusy Ferreri e Gianluca Grignani, due grandi nomi del panorama musicale italiano, che si esibiranno insieme all’Orchestra dei Serpenti e al coro, composti da musicisti e cantanti per la maggior parte abruzzesi, di origine o di nascita.

Per dare il nome a questa nuova iniziativa culturale e musicale volta a dare una nuova visione dell’Abruzzo, il direttore artistico ha scelto di ispirarsi al celebre culto di San Domenico, che vede il suo punto apicale nell’antichissimo rito “Festa dei Serpari” a Cocullo (AQ), identificando nel serpente un simbolo esotico, potente, misterioso, affascinante e attrattivo.

Il programma del concerto prevede un repertorio di brani tradizionali abruzzesi, riarrangiati in chiave moderna e impreziositi dalle armonizzazioni del Maestro Melozzi. Tra i brani in programma, ci saranno Mare Maje (Scura Maje), Tutt li fundanell, J’Abruzzu, La Jerv a Lu Cannet, Vola Vola Vola e Addije, addije amore.

Il concerto sarà un’occasione unica per conoscere e apprezzare la ricca cultura musicale abruzzese, in una cornice suggestiva come lo Stadio del Mare di Pescara. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Luglio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)