Articolo

Usigrai elogia la decisione dell’Agcom sulla par condicio, c’è rammarico invece per i comizi in diretta

L'Usigrai applaude l'Agcom per aver respinto modifiche che avvantaggiavano l'esecutivo nei talk, ma esprime preoccupazione per la trasmissione diretta dei comizi su Rainews 24 senza mediazione giornalistica.

Pubblicato da

L’Usigrai ha elogiato la decisione dell’Agcom di respingere le modifiche proposte dalla maggioranza di governo in commissione di vigilanza, che avrebbero permesso agli esponenti dell’esecutivo di partecipare ai talk senza limiti di tempo e senza contraddittorio. Inoltre, ha apprezzato l’approccio dell’Agcom di non basarsi solo su una valutazione cronometrica del tempo di parola, ma di considerare anche le fasce orarie di trasmissione.

Con questa scelta, scrive l’esecutivo Usigrai, l’Agcom assicura che la Rai rispetti una vera par condicio e previene che il servizio pubblico radiotelevisivo venga influenzato dagli interessi di un governo desideroso di utilizzarlo come proprio megafono.

Tuttavia, l’Usigrai ha espresso rammarico per l’approvazione della modifica che consente di trasmettere i comizi in diretta su Rainews 24 senza alcuna mediazione giornalistica. Questo solleva preoccupazioni sul come verranno gestite le trasmissioni in caso di sovrapposizione e sulla possibile interruzione della programmazione di Rainews 24 per favorire un comizio elettorale. L’Usigrai spera che non venga compromesso il flusso informativo che una All-news dovrebbe fornire. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Aprile 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)