Gli album e i singoli più venduti in italia nel 2017 | News

fimi-top-music-italia-2017.jpg
Secondo i dati ufficiali raccolti da FIMI/GfK, Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con ÷ (Divide), album più venduto dell’anno, e due brani tra i primi dieci nella classifica dei singoli.

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica degli album (fisico, digitale, streaming free e premium), Comunisti col rolex di J-Ax & Fedez e Perdo le parole di Riki.

Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni.

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina Despacito di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono Shape of you di Ed Sheeran e Senza pagare, brano di J-Ax & Fedez featuring T-Pain.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti 1 dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Prima e unica donna in classifica album tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con Duets – Tutti cantano Cristina.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo The dark side of the moon dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è Sanremo 2017.

Le classifiche ufficiali FIMI/GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte le 52 settimane dell’anno fornendo un quadro completo del mercato annuale della musica italiana. I dati relativi al consumo di musica in streaming sono inclusi sempre per tutte le 52 settimane.

Cliccando qui è possibile scaricare tutte le classifiche complete. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.