Il leggendario collettivo jazz Incognito annuncia il nuovo singolo Keep Me In The Dark, una miscela magistrale di jazz, funk e soul che si fonde perfettamente con la voce soul di Natalie Duncan (Goldie, Disclosure, DJ Q), al suo debutto discografico con la band.
Il brano è incluso nel nuovo album Into You, il diciannovesimo lavoro di inediti degli Incognito, disponibile da venerdì 20 ottobre 2023 su etichetta Splash Blue.
Keep Me In The Dark è un’ode alla complessità delle relazioni, dove segreti e desideri si intrecciano e che diventerà un nuovo inno della già acclamata discografia degli Incognito.
Oltre al meraviglioso arrangiamento di tastiere di Richard Bull e alla linea di basso trainante di Francis Hylton, altri punti forti della produzione sono l’assolo di pianoforte a cascata di Chicco Allotta, l’edificante arrangiamento di fiati di Trevor Mires e l’assolo di chitarra conclusivo di Charlie Allen, che si uniscono per completare il contraltare emotivo e dare sostegno al testo.
Progetto acid jazz che affonda le sue radici nella scena brit-funk, gli Incognito nascono nel 1979 da Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick, polistrumentista, cantautore, produttore e arrangiatore. Dopo l’esordio Jazz Funk (Ensign, 1981), gli Incognito sembravano essere un affare “one-and-done”, ma dieci anni dopo tornavano a comporre in studio ed esibirsi in club e festival giro a ritmo costante, perfezionando continuamente il loro sound ibridato da jazz, funk e soul.
Nel corso dei decenni, hanno piazzato 15 singoli nelle classifiche pop inglesi, incluse le loro versioni di Always There di Ronnie Laws (Top 10) e Don’t You Worry ‘Bout A Thing di Stevie Wonder (Top 20).
Da allora, il collettivo ha prodotto un enorme catalogo discografico e si sono esibiti in tutto il mondo. A ottobre dello scorso anno, gli Incognito sono stati anche i primi a essere premiati nell’ambito della serie Black Story di Universal Music UK, un riconoscimento per gli artisti black britannici nell’ambito del Black History Month. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.