Manca ancora un po’ alla fine del 2023, ma da queste parti ci stiamo già muovendo per stilare, con la vostra complicità, la classifica dei migliori 25 album dell’anno che porterà – come accade oramai dal 2005 – alla scelta del disco più bello in assoluto.
Nel frattempo però, tra un ascolto e l’altro, abbiamo sbirciato nel web per vedere quali sono finora i dischi internazionali più apprezzati dal pubblico e dalla critica specializzata, e il risultato è stato questo: “I 10 album internazionali del 2023 più apprezzati finora sul web“.
Oggi, invece, abbiamo rivolto l’attenzione alla musica italiana e in particolar modo ai dieci dischi italiani del 2023 da ascoltare assolutamente secondo il nostro giudizio, e questo è l’esito finale:
10 album italiani del 2023 da ascoltare assolutamente (in ordine casuale)
- Infinite possibilità per essere finiti. Giovanni Truppi
- Spira. Daniela Pes
- Il segreto. Venerus
- Tredici canzoni urgenti. Vinicio Capossela
- La gente che sogna. Lucio Corsi
- Hotel Souvenir. Dente
- Aspirin Sun. Emma Tricca
- Moonlanded. Birthh
- Next Big Niente. Bud Spencer Blues Explosion
- Io, io, io. Irene Buselli
Come già scritto precedentemente, per la classifica dei 25 migliori album dell’anno bisogna ancora attendere. Nel frattempo però è possibile dare il proprio contributo attraverso il modulo sottostante. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.