Sora, nel cuore del Lazio, è una città ricca di storia, cultura e tradizioni. Situata nella Valle del Liri e circondata dagli Appennini, offre paesaggi suggestivi, una storia antica dalle origini volsche e un’economia legata all’artigianato e all’industria cartaria. Scopri tutte le notizie.
Sora (press photo)
Sora è un comune italiano di circa 25.000 abitanti situato nella provincia di Frosinone, nella regione Lazio. La città sorge nella pittoresca Valle del Liri, a circa 300 metri sul livello del mare. È incastonata tra l’Appennino Centrale e i confini con l’Abruzzo. Questo contesto geografico e storico la rende un centro di grande interesse per la sua cultura, economia e paesaggio.
Sora si estende nella Valle del Liri, lungo le sponde dell’omonimo fiume. È situata alla confluenza tra la Valle Roveto e la Val Comino, al margine orientale del Lazio e al confine con l’Abruzzo. Dista circa 115 km da Roma e 138 km da Napoli. L’altitudine media è di 300 m, in una zona collinare protetta dai rilievi appenninici. Il clima è mite, ma con possibili gelate invernali.
Abitata fin dall’età preromana da popolazioni volsche, Sora fu conquistata diverse volte dai Romani e divenne colonia latina nel 303 a.C. Nel Medioevo si sviluppò come fortezza strategica; successivamente, nel XV secolo, divenne il centro del Ducato di Sora, creato da Alfonso I di Napoli. Nonostante i cambiamenti politici dell’epoca, il ducato mantenne una certa autonomia fino al 1796.
Storicamente, l’economia di Sora era legata alla lavorazione della lana. A partire dal XIX secolo, si sviluppò anche l’industria cartaria, favorita dalla forza motrice del fiume Liri. Ancora oggi, la città conserva tradizioni rurali e artigianali, le quali si riflettono nei costumi tipici e nelle feste popolari, in particolare in quella in onore di Santa Restituta, patrona del comune, celebrata il 27 maggio.
Sora gode di una posizione geografica strategica. La sua storia millenaria e la tradizione economica legata al fiume Liri ne fanno un esempio affascinante di città di medie dimensioni. La città laziale ha saputo coniugare il passato con uno sviluppo sia culturale che produttivo. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie
Daily Playlist - Weekly Playlist - Main Playlist - Random Album
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Giugno 2025