Il 4 e 5 ottobre 2025 si tiene la decima edizione del Forum del giornalismo musicale a Faenza, nell’ambito del MEI. In programma la consegna del Premio Michele Manzotti, la Targa MEI Musicletter e un seminario con esperti su musica, informazione, inclusione sociale e intelligenza artificiale.
Forum giornalismo musicale (AI)
Il 4 e 5 ottobre 2025 torna il Forum del giornalismo musicale, giunto alla sua decima edizione. Diretto da Enrico Deregibus, il Forum si svolgerà come sempre nell’ambito del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma a Faenza dal 3 al 5 ottobre. L’iniziativa, dedicata all’approfondimento e al confronto sul giornalismo musicale, rappresenta un punto di riferimento per professionisti del settore, critici, addetti ai lavori e appassionati.
Uno dei momenti centrali del Forum sarà la consegna del Premio Michele Manzotti, istituito in ricordo del giornalista della Nazione, scomparso nel 2022, e presente al Forum sin dalla sua prima edizione. Il riconoscimento viene assegnato a giornalisti o critici musicali che si sono distinti per il loro contributo al settore. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano Federico Savini (2022), Marcella Sullo (2023) e Giuseppe Catani (2024). Il nome del vincitore 2025 sarà comunicato prossimamente.
Durante la giornata di sabato è previsto anche il ritorno della Targa Mei Musicletter, premio nazionale per l’informazione musicale sul web, ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come di consueto, saranno assegnati riconoscimenti al “Miglior sito web” e al “Miglior blog personale”. Quest’anno il premio speciale andrà al “Miglior progetto musicale di inclusione sociale”. I vincitori della XIII edizione della Targa Mei Musicletter saranno annunciati a inizio settembre. Su Wikipedia l’albo d’oro del premio.
Domenica 5 ottobre, a partire dalle ore 9.30, si terrà un seminario dal titolo “Oggi, domani: tutta un’altra musica?”, che proporrà una serie di interventi su temi attuali del mondo musicale e del giornalismo. Tra i relatori figurano Giordano Sangiorgi, che parlerà dell’indipendenza musicale oggi, Federico Savini su come sta cambiando la musica nel 2025, Roberta Balzotti sul giornalismo musicale “preconfezionato”, Giulio Donati con un intervento sul ruolo della musica come espressione di desiderio di pace, Fabrizio Galassi sul tema dell’autosabotaggio artistico, e Irene Buselli sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella musica.
Nei suoi primi nove anni, il Forum del giornalismo musicale ha ospitato tavoli di lavoro, assemblee, presentazioni, corsi e incontri professionali, coinvolgendo circa 400 giornalisti provenienti da testate nazionali, webzine, radio e televisioni. La decima edizione si inserisce in questo percorso di continuità e apertura al cambiamento, mantenendo il Forum come spazio di scambio tra voci ed esperienze diverse nel mondo della musica e dell’informazione. (La redazione)
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 2 Agosto 2025