Categorie
Concerti e Festival (date) Cultura Film al cinema e in TV Musica Spettacolo Teatro Ultime Notizie

Dal 27 marzo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, così scrive su Twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter scrive che a partire dal 27 marzo prossimo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, e sarà consentito l’ingresso nei musei anche nei weekend su prenotazione. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e Festival (date) Cultura Musica Teatro Ultime Notizie

Cultura e spettacolo: i dati del 2020 messi a disposizione dalla SIAE

Secondo i dati del 2020 diffusi dalla SIAE, la crisi pandemica ha messo a dura prova l’intero settore della cultura e dello spettacolo, confermando già quanto era emerso nei primi sei mesi dello scorso anno. (Leggi di più)

Categorie
Gigi Proietti Renzo Arbore Teatro Ultime Notizie

Renzo Arbore ricorda Gigi Proietti, l’artista più eclettico della sua generazione

È morto oggi, 2 novembre 2020, nel giorno del suo ottantesimo compleanno il grande e immenso artista italiano Gigi Proietti. (Leggi di più)

Categorie
Musica Teatro

We Will Rock You: a grande richiesta torna lo spettacolo teatrale e musicale dedicato ai Queen.

We Will Rock You
A grande richiesta di pubblico, We Will Rock You – lo spettacolo con le hit dei Queen – torna a Roma dal 28 gennaio al 2 febbraio, per infiammare nuovamente il Teatro Brancaccio al ritmo dei più grandi successi dell’importante rock band britannica, suonati rigorosamente dal vivo da sei musicisti per oltre due ore e mezza di concerto. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e Festival (date) Teatro Video

Paolo Benvegnù dal vivo con una sere di spettacoli-concerti nei teatri italiani | Concerti | Teatro

paolo-benvegnu-teatro.jpg
Paolo Benvegnù, già fondatore degli Scisma, è senza dubbio uno degli autori più importanti del panorama italiano. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e Festival (date) Teatro Video

Elio Germano e Teho Teardo all’Auditorium Parco della Musica di Roma con Viaggio al termine della notte | Concerti | Teatro

elio-germano-e-teho-teardo.jpg
Elio Germano e Teho Teardo portano in scena martedì 19 dicembre all’Auditorium Parco della Musica Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. (Leggi di più)

Categorie
Musica Notizie & Comunicati Teatro Video

Al Maestro Ennio Morricone l’Oscar 2016 per la colonna sonora di The Hateful Eight

ennio-morricone-vince-oscar-2016.jpg
Il compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano Ennio Morricone, dopo l’Oscar alla carriera del 2007, ha ricevuto al Dolby Theatre di Los Angeles, l’Academy Award 2016, ovvero il suo secondo oscar, per la colonna sonora del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Solo qualche giorno fa al Maestro era stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame. (Leggi di più)

Categorie
Musica Notizie & Comunicati Teatro Video

Teho Teardo vince l’Irish Theatre Awards

Teho-Teardo-2015.jpg
Gli Irish Theatre Awards, gli Oscar del teatro irlandese, hanno premiato il musicista e compositore Teho Teardo per la colonna sonora di Ballyturk, opera teatrale del regista e sceneggiatore Enda Walsh, che ha ottenuto anche il premio come “migliore produzione teatrale dell’anno”. Il riconoscimento conferito domenica 22 febbraio a Dublino, consacra nuovamente Teardo come compositore di punta del panorama europeo, in grado di muoversi con disinvoltura tra cinema, teatro e arti visive imprimendo la propria cifra stilistica inconfondibile in ognuno dei suoi lavori. Insieme a Teardo è stata premiata anche la sound designer Helen Atkinson, che ha collaborato ai suoni della colonna sonora, e l’attore Stephen Rea, tra gli interpreti di Ballyturk, vincitore del premio alla carriera. Inizialmente concepite per l’omonima opera teatrale di Enda Walsh, presentata in anteprima mondiale a luglio al Festival di Galway e a settembre al National Theatre di Londra, le musiche di Ballyturk sono state poi rielaborate e incise da Teardo in un nuovo album, uscito lo scorso ottobre, in cui compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. La forza primordiale e commovente della musica di Teardo si avverte sin dalle prime note del disco, affidate alla voce – recitata, non cantata – del grande attore Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time, etc.) che è protagonista non solo nella prima traccia ma anche nella piece teatrale di Walsh. Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen. (Fonte: Guido Gaito Ufficio Stampa) (Leggi di più)

Categorie
Arte News & Releases Notizie & Comunicati Teatro

A Roma il remake di Giselle del coreografo Enzo Celli

Giselle-Enzo-Celli-Elisabetta-Minutoli.jpg
Si terrà domenica 30 novembre, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, il remake in chiave contemporanea del balletto classico Giselle diretto dal coreografo Enzo Celli che, con questa prima mondiale, celebrerà l’inizio di una seconda fase della sua carriera, rielaborando in termini di grammatica e di struttura lo spettacolo al quale è più legato. Un’esibizione che vedrà protagonisti danzatori del calibro come Elisabetta Minutoli (nella foto), Manuel Vignoulle e Laccio, a cui si aggiungeranno nuovi talenti quali Debora Regoli, Matteo Fiornai, Chiara Corradi, Simona Cutrignelli, Giulia Donati, Alice Papa, Giulia Mancini e Gloria Ferrari. Con questo spettacolo il coreografo Enzo Celli (nella foto) presenterà al pubblico la sua nuova compagnia, Botega Dance Company, prodotta da Jonathan L e Scenoma. I biglietti sono disponibili e acquistabili sul circuito di Ticket One. (Fonte: Ticketone.it / Botega.org) (Leggi di più)

Categorie
Interviste Musica Teatro Video

Ballyturk, musica di confine. Intervista a Teho Teardo.

cover-ballyturk.jpg
Lo scorso 21 ottobre è uscito Ballyturk, il nuovo lavoro discografico di Teho Teardo nato dalla collaborazione con il drammaturgo Enda Walsh e con la partecipazione speciale degli attori Cillian Murphy e Mikel Murfi e dei musicisti Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston (violoncellista dei Nirvana). Otto composizioni di “confine” concepite inizialmente per l’omonima opera teatrale di Walsh e successivamente rielaborate e registrate da Teardo in maniera davvero impeccabile. E noi, che da queste parti abbiamo sempre avuto un debole per i suoi lavori, non potevamo che approfittarne per rivolgergli qualche domanda a proposito di questo nuovo album. Ciò che segue è il risultato di un breve e veloce scambio epistolare con il musicista e compositore italiano. Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura. (Leggi di più)