Sarafine, esempio da seguire per Sanremo e la musica pop italiana

Talenti come Sarafine porterebbero una ventata d’aria nuova al Festival di Sanremo e a tutta la musica pop italiana

Rutilio Manetti, il mistero del dipinto rubato. L’inchiesta di Report

La trasmissione Report di Sigfrido Manucci su Rai 3 ha mandato in onda un servizio-inchiesta sul mistero della sparizione del dipinto «La cattura di San Pietro» di Rutilio Manetti. Guarda il video.

L’arte di Caravaggio, una rivoluzione della pittura

L’arte di Caravaggio ha cambiato il modo in cui gli artisti vedevano la pittura e il modo in cui i soggetti erano ritratti e rappresentati.

Alla Galleria Borghese di Roma tornano «Gli amorosi affetti»

Dal 7 ottobre 2023 torna l’iniziativa musicale che anima le bellissime sale del prestigioso museo statale italiano

Quando la bellezza cade nel baratro della volgarità

Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Selinunte, in Sicilia, una lezione-concerto di Morgan dedicata a Franco Battiato che avrebbe dovuto celebrare bellezza e arte si trasforma – per chi scrive – nel peggior evento dell’anno.

I 5 luoghi più suggestivi del mondo

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del pianeta. Cinque località turistiche da visitare assolutamente.

L’immortalità dell’arte

L’arte è immortale perché è qualcosa che resiste al passare del tempo e continua a ispirare e commuovere le persone anche dopo secoli.

Pussy Riot: «La guerra iniziata da Putin deve finire, con il suo regime»

Le attiviste russe pubblicano alcune foto di installazioni artistiche nei luoghi chiave di Mosca dal titolo “Crawling (action)”.

Musica, teatro e paesaggi da sogno ad Alba Fucens, scopri la VII edizione di Festival’Alba

L’evento culturale estivo che trasforma Alba Fucens e i suoi dintorni in una meravigliosa scena artistica. Scopri il programma di Festival’Alba 2023.

L’irresistibile appeal del marchio Gucci tra gli artisti contemporanei

Scopri perché lo storico marchio di moda italiano Gucci ha conquistato il cuore e la mente di tanti artisti contemporanei (e non solo)

Napoli, scopri la città partenopea tra storia, musica, cultura e calcio

Napoli è “la culla dell’umanità”. Tutto quello che c’è da sapere sulla città partenopea tra storia, arte, teatro, cinema, musica, poesia, tradizione e calcio.

Un mix di sapori e note: il menù perfetto per l’ascolto di un album

Avevamo sempre pensato che ascoltare musica fosse un’esperienza solitaria, ma recentemente abbiamo scoperto che sposare un buon album con un ottimo pasto può rendere l’intero viaggio sonoro ancora più intenso. Il mix di sapori e note può creare una sinergia unica, che eleva l’intero ascolto a un livello superiore. In questo articolo esploreremo cosa tenere in considerazione per realizzare il menù perfetto per accompagnare un album.

L’arte dell’Olocausto nella giornata della memoria

Un modo per ricordare quella immane tragedia attraverso l’arte prodotta dagli artisti coinvolti nelle persecuzioni politiche e razziali, attuate dalla Germania nazista e dai suoi alleati, dal 1933 al 1945.

Ecoattivisti gettano del liquido nero oleoso su un quadro di Klimt

Continuano gli attacchi degli ecoattivisti contro le opere d’arte. Questa volta a farne le spese è stato il dipinto «Morte e vita» di Gustav Klimt.

La street art di Banksy arriva anche a Borodyanka

È lo stesso autore a postare sul proprio account Instagram la foto della sua nuova opera realizzata in Ucraina.

Artemisia Gentileschi a Napoli

Dal 3 dicembre 2022 al 20 marzo 2023, al museo delle Gallerie d’Italia in via Toledo a Napoli, la mostra dedicata alla “pittora” italiana Artemisia Gentileschi.

Augusto Daolio. Una mostra a 30 anni dalla sua scomparsa

Una mostra a Reggio Emilia, dal 7 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023, in occasione del trentennale dalla scomparsa della storica voce dei Nomadi.

Il «Renato Nicolini Day», per raccontare 9 anni di estate romana

Una giornata interamente dedicata a Renato Nicolini per raccontare i nove anni della sua immaginifica Estate Romana con incontri, reading e un concerto.

Venezia 79. Tutti i film in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica

Dal 31 agosto al 10 settembre 2022 la 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

A Chioggia una mostra di arte contemporanea e musica

«Appropriation: miti, icone e simboli nell’arte contemporanea», dal 13 agosto al 13 novembre 2022.

Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Il 16 agosto 1972, in Calabria, al largo delle coste di Riace, vennero portate alla luce due statue uniche al mondo: i Bronzi di Riace.

«Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura», la mostra dedicata al Maestro del Seicento italiano.

Fino al 22 maggio 2022 la Galleria Borghese ospita «Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura», la prima di una serie di mostre internazionali dedicate al Maestro del Seicento italiano.

Il libro. «L’arte russa dei monasteri»

Esce per Jaca Book «L’arte russa dei monasteri» dello storico e critico d’arte russo Aleksej Ilijc Komec (1936-2007)

Pontormo. Un volume a colori che racconta le opere del pittore toscano del XVI secolo

Jaca Book pubblica «Pontormo» di Alessandro Conti. Un volume interessante per conoscere meglio l’artista di scuola fiorentina.

È stata la mano di Dio. Il 24 novembre nei cinema italiani, dal 15 dicembre su Netflix.

Il 24 novembre arriva nei cinema italiani «È stata la mano di Dio» di Paolo Sorrentino. Su Netflix a partire dal 15 dicembre 2021.

Cinema e musica. Al via il 62° Festival dei Popoli

Dal 20 al 28 novembre si terrà a Firenze il “Festival dei Popoli”, evento internazionale del cinema documentario che in questa edizione del 2021 celebra King Crimson, noise, flamenco, house e i giovanissimi emersi negli ultimi anni dai talent show.

Il libro che racconta “la luce nell’arte”

«La luce nell’arte», edito da Jaka Book, è un interessante libro a cura dello storico delle religioni Julien Ries (1920-2013).

Poietika Art Festival 2021, dal 13 al 17 ottobre a Campobasso.

La nuova edizione di Poietika Art Festival

«Manet» e «Le origini dell’estetica medievale», due interessanti libri d’arte editi da Jaca Book.

Due interessanti libri d’arte pubblicati dalla casa editrice Jaca Book: «Manet» di Fred Licht e «Le origini dell’estetica medievale» di André Grabar.

Il volume «Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia»

Il volume «Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia», edito da Jaca Book, è accompagnato dal commento d’eccezione di Quirino Principe, esperto dell’Opera di Dante e protagonista dal 2017 di una fortunatissima “Lectura Dantis”.

Il talento multiforme di Bob Dylan raccontato in un libro

Un libro che analizza la multiformità del talento e dell’ingegno del celebre cantore di Duluth, dalle canzoni ai film, dalla pittura alla scultura.

Leone d’oro alla carriera per la Danza 2021 alla franco-senegalese Germaine Acogny

I Leoni per la Danza 2021 sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia.

Le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso con una grande mostra. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925 | News | Arte

Si apre oggi 22 settembre, presso le Scuderie del Quirinale di Roma, una grande mostra sul pittore che ha guidato la rivoluzione cubista. Si intitola Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925 e chiuderà i battenti il 21 gennaio 2018. La mostra arriva a cento anni dal viaggio che il pittore spagnolo fece in Italia all’età…

A Roma il remake di Giselle del coreografo Enzo Celli

Si terrà domenica 30 novembre, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, il remake in chiave contemporanea del balletto classico Giselle diretto dal coreografo Enzo Celli che, con questa prima mondiale, celebrerà l’inizio di una seconda fase della sua carriera, rielaborando in termini di grammatica e di struttura lo spettacolo al quale è più legato. Un’esibizione che…

I vincitori del Best Art Vinyl Italia 2013

I vincitori del Best Art Vinyl Italia 2013, tornato anche quest’anno con la partnership del Mei, sono stati annunciati. Il pubblico ha votato al primo posto l’opera di Pasquale De Sensi, per Ashram Equinox dei Julie’s Haircut, realizzata con la tecnica del collage e senza interventi digitali, al secondo posto il dipinto di Ryan Mendoza…

L’arte perduta delle copertine dei dischi

Vi è mai capitato di acquistare un disco senza conoscerne minimamente il contenuto musicale, incantati da una copertina particolarmente bella, o da un packaging originale? Da vinili colorati, picture disc, copertine pop-up o illustrate da celebri artisti, così favolose da meritare di essere esposte come opere d’arte (in apposite cornici per LP, in vendita anche…

Firenze Suona Contemporanea

Firenze Suona Contemporanea è il nuovo festival che dal 13 al 22 settembre farà convivere l’anima più classica del capoluogo toscano, con la spinta – necessaria nell’arte – del rompere gli schemi prestabiliti: 15 appuntamenti, 28 compositori – di cui più della metà trentenni – cinque commissioni in prima assoluta con il contributo di Ernst…

ML – Indie News 2: scarica e leggi il nuovo PDF

Pronto per essere scaricato e letto il numero 2 di ML – Indie News: il nuovo bollettino indipendente d’informazione musicale e culturale che racchiude le ultime notizie e recensioni pubblicate dal nostro blog. Il notiziario ha cadenza più o meno settimanale ed è scaricabile gratuitamente (in formato PDF) attraverso questo link. Buona lettura. (Fonte: ML)…

Napoli: la XV edizione del COMICON

Si svolgerà anche quest’anno dal 25 al 28 aprile 2013, la quindicesima edizione del COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli tra i più importanti in Europa, qualifica guadagnata grazie ad alcuni fattori che ne hanno fatto un appuntamento imperdibile nel panorama della nona arte: l’attenzione particolare alla qualità dell’esposizioni, dalla cura delle tavole…

In bilico Stato al Teatro Lo Spazio di Roma

La compagnia OffBeat Teatro presenterà a Roma lo spettacolo teatrale In bilico Stato. La pièce, con Selene D’Alessandro e Bruno Petretti, regia e drammaturgia di Francesca Paola Scancarello ha debuttato a Benevento lo scorso mese di ottobre e prosegue con successo il suo tour. In bilico Stato sarà in scena giovedì 18, venerdì 19 e…

Best Italian Art Vynil 2012: vincono gli Offlaga Disco Pax

Dopo gli australiani Temper Tramp, che con la loro seconda fatica in studio si sono aggiudicati l’edizione internazionale del Best Art Vinyl 2012, sono gli Offlaga Disco Pax con Gioco di Società a vincere l’edizione italiana del premio destinato al vinile con il miglior artwork, vale dire il Best Italian Art Vinyl 2012. Il progetto…

Chi semina racconta, il meglio di Mauro Biani

Finalmente in un unico volume, edito dall’Associazione Altrinformazione, il meglio delle vignette, sculture e illustrazioni di Mauro Biani, tra i più noti e apprezzati autori di satira. “Chi semina racconta“, questo è il titolo del volume, è uno sguardo disincantato e libero che sa dare le spalle ai potenti, per toccare temi universali come la…

Il Solid Sound Festival dei Wilco

Giunta alla terza edizione o, meglio ancora, interazione – come ci tengono a specificare gli stessi organizzatori del festival – si terrà dal 21 al 23 giugno 2013 al MASS MoCA (Massachusetts Museum of Contemporary Art) di North Adams, nello stato americano del Massachusetts, il Solid Sound Festival, una tre giorni di celebrazione di arte,…

Roma: Teho Teardo presenta Music for Wilder Mann

Teho Teardo presenta in anteprima a Roma, il 17 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, il nuovo progetto live Music for Wilder Mann. Un’opera musicale inedita e ispirata al lavoro del fotografo francese Charles Fréger “Wilder Mann” (Uomo Selvaggio). Dopo l’anteprima romana al Parco della Musica di Roma, il progetto sarà presentato nel 2013 alla Biennale…

Year of the rabbit, il balletto con le musiche di Sufjan Stevens

Enjoy Your Rabbit è un disco di musica elettronica realizzato di Sufjan Stevens con canzoni incentrate sui segni zodiacali cinesi. Traendo spunto proprio dall’album realizzato nel 2001 dal musicista e cantante americano, il 5 ottobre prossimo sarà presentato al Lincoln Center’s David H. Koch Theater di New York il balletto “Year of the rabbit” con…

Doxxi: il futuro in mostra

Il futuro in mostra è il titolo della collettiva organizzata nei suoi spazi da Doxxi in collaborazione con la Galleria Marconi. La mostra aperta in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Doxxi a Cupra Marittima (Ascoli Piceno) ha suscitato vivo interesse, per questa ragione gli organizzatori hanno deciso di posticipare la chiusura dell’esposizione al 9…

A Rimini l’ottava edizione di Assalti al Cuore

Rimini, la luna e tu è il titolo dell’edizione #8 del festival di musica e letteratura Assalti al Cuore che dal 6 all’8 luglio 2012 nella meravigliosa cornice del centro storico di Rimini rivelerà le fasi lunari della musica e della letteratura del nostro tempo in un caleidoscopio di parole, visioni e suoni. I versi…

The Beatles: la versione restaurata di “Yellow Submarine”

In occasione della pubblicazione, martedì 5 giugno, di “Yellow Submarine”, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles, restaurato in digitale e reso nuovamente disponibile in DVD e per la prima volta in Blu-Ray, EMI Music Italy e l’Assessorato alla Cultura della Provincia Di Milano presentano in anteprima il capolavoro diretto da George Dunning martedì…

A Cracovia il Burn Selector Festival 2012

L’1 e il 2 giugno 2012 si terrà a Cracovia presso il B?onia Park il Burn Selector Festival 2012, evento di musica elettronica, dance, nuove tendenze musicali, arti multimediali e ogni tipo di musica arricchita da interessanti forme visive. In altre parole, il Burn Selector Festival metterà al centro dell’attenzione il meglio della musica contemporanea…

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo 2012

Si terrà ad Asolo, in provincia di Treviso, dal 12 maggio al 24 giugno 2012 la seconda edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte. La manifestazione, per la quale il termine delle iscrizioni è fissato entro il 23 marzo, comprende quattro sezioni di pittura, grafica, scultura e fotografia e prevede un montepremi di 30.000 euro, suddiviso…

Fallout, sexy videoclip animato dei Neon Indian

Quando quelli di Adult Swim, contenitore destinato a un pubblico adulto del canale televisivo americano via-cavo e via satellite Cartoon Network, hanno ascoltato “Fallout” dei Neon Indian, brano tratto dall’album intitolato Era Extraña (2011, Static Tongues/Mom + Pop), hanno subito pensato di realizzare qualcosa. E questo qualcosa è diventato un sexy videoclip animato diretto da…

Nasce Energitismo

Energitismo si sviluppa da una presa di coscienza critica del rapporto tra uomo, tecnologia e arte, con una ribellione contro dei canoni antiestetici imposti dagli “addetti ai lavori”, distruggendo i vecchi stereotipi di tecnologie, le sue brutture e mettendo fine a questo suicidio estetico perpetuato in nome del bisogno energetico. È assodato che l’energia rinnovabile…

Marco Parente con “Il Diavolaccio”

L’appuntamento con il “Diavolaccio” di Marco Parente è per sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (FI). Scampato alle apprensioni del Padre/Madre che non lo lasciavano annegare in una pozzanghera, il Diavolaccio di Marco Parente si gioca a testa o croce. Sfortuna vuole che esca (di) testa. E…

“La Fabbrica del Nulla” al Teatro Puccini di Firenze

Mercoledì 22 febbraio alle ore 21:00 un grande evento al Teatro Puccini di Firenze: andrà in scena la seconda edizione de “La Fabbrica del Nulla” un progetto musicale davvero straordinario, in collaborazione con RAI TRADE Edizioni Musicali Rai. Un’azione di musica strumentale ideata e interpretata da quattro grandi musicisti: Massimo Buffetti, Stefano Agostini, Carlo Failli…

Kaninchen-Haus presenta ConiglioViola “Nous deux”

Kaninchen-Haus è lieta di inaugurare il proprio nuovissimo spazio indipendente, a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, presentando per la prima volta a Torino dopo le tappe di Parigi e MIlano la personale di ConiglioViola “Nous deux“, uno dei progetti più suggestivi prodotti dalla coppia Coniglio-Raviola. I due artisti, attraverso un complesso lavoro di “digital…

La nuova stagione di Raum, lo spazio di Xing a Bologna

L’8 ottobre 2011 si aprirà la nuova stagione di Raum, lo spazio di Xing a Bologna, con la consegna pubblica di Spangbergianism The Book ‘the first seriously indecent book on dance’ di Mårten Spångberg, per proseguire con un nuovo formato, Camping. Camping è una occasione di costruzione accesa e rilassata, configurata come invito a gruppi…

Internazionale 2011 a Ferrara: assegnati i premi per “Una vignetta per l’Europa”.

Domenica 2 ottobre 2011, presso il Teatro Comunale di Ferrara, sono stati assegnati i premi relativi al concorso “Una vignetta per l’Europa” bandito da Internazionale in collaborazione con PressEurop e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ad aggiudicarsi il “Premio come migliore vignetta europea” è stato Mauro Biani per Liberazione seguito dal disegnatore greco…

CONCORSO PER LA MIGLIORE VIGNETTA SULL’UE: APERTA LA VOTAZIONE ONLINE

20 disegnatori con 20 vignette hanno superato il giudizio di ammissibilità della giuria e si sfideranno nella prima edizione del Concorso “Premio per la migliore vignetta politica sull’UE pubblicata nei media italiani”. Ora tocca al pubblico: come prevede il regolamento del Concorso sarà infatti il parere degli internauti a contribuire per il 30% al giudizio…

UNA VIGNETTA PER L’EUROPA

Anche Musicletter.it ha l’onore e il piacere di partecipare al concorso dal titolo “Una vignetta per l’Europa” bandito da Internazionale e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in collaborazione con “Presseurop”. Una giuria, composta da sei persone tra cui giornalisti specializzati negli affari europei e un vignettista, ha effettuato una prima selezione delle opere che, tra…