ARTICOLI

«Scrivimi» di Nino Buonocore, l’iconica ballata degli anni Novanta

Una canzone scritta in cinque minuti d'orologio dal cantautore napoletano assieme al paroliere Michele De Vitis

Pubblicato da

Scrivimi è un’emozionante ballata di Nino Buonocore, scritta dal cantante napoletano assieme al paroliere Michele De Vitis.

Come nasce questa canzone

Circa la genesi della canzone, Buonocore e De Vitis raccontano che il pezzo è nato improvvisamente, in cinque minuti di orologio, con l’idea di realizzare una canzoncina corroborante, defaticante. Una vera e propria illuminazione per i due autori che in un’istante misero insieme il testo e la musica di uno dei brani più iconici della musica leggera italiana degli anni Novanta.

Prodotta da Willy David e pubblicata come 45 giri dalla EMI nel 1990, Scrivimi includeva sul lato B Abitudini, un’altra creazione della premiata ditta Buonocore/De Vitis, come del resto tutte le canzoni dell’album Sabato, domenica e lunedì che comprendeva anche i due singoli menzionati.

Conclusione

All’epoca la canzone conquistò immediatamente sia il pubblico del Cantagiro che del Festivalbar, diventando uno dei brani più popolari e commoventi di quegli anni. Tra le tante interpretazioni, ricordiamo quelle di Laura Pausini, Anna Oxa, Bruno Lauzi, Fabio Concato e Federico Salvatore. Scrivimi è stata inserita anche nella colonna sonora del film Non ti muovere del 2004 di Sergio Castellito. (La redazione)

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Agosto 2025