✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Club Tenco: per gli eredi del cantautore l’associazione ha imboccato una strada diversa e lontana da alcuni dei principi per cui fu fondata


Oggi, 28 febbraio, riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa della Famiglia Tenco, il seguente comunicato a firma di Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco.

“Con dispiacere constatiamo il fatto che l’Associazione Club Tenco abbia imboccato una strada diversa e lontana da alcuni dei principi per cui fu fondata, prediligendo sempre più i risultati mediatici e commerciali e tendendo a far considerare sempre più come marginale la figura di Luigi Tenco per l’esistenza del Club Tenco. A questa inaccettabile evoluzione, in un periodo in cui la delega all’uso del marchio “Club Tenco” è naturalmente cessata da oltre un anno, si aggiunge il fatto che alcuni membri del Direttivo hanno rilasciato alla stampa dichiarazioni ed interviste per noi lesive, irrispettose ed ingrate.

Ciò nonostante, abbiamo tentato di recuperare i valori del Club Tenco con diverse comunicazioni ufficiali e attraverso un incontro che abbiamo chiesto al precedente Legale Rappresentante e che ha avuto luogo a Genova il 10 dicembre scorso. Le risposte ricevute dal Direttivo, purtroppo, le abbiamo apprese dai giornali attraverso cui abbiamo letto sia della nomina a nuovo Legale Rappresentante
di uno dei soggetti autori delle contestate dichiarazioni e sia ulteriori dichiarazioni che consideriamo inopportune ed inappropriate. Recependo, dunque, questo atteggiamento come una sorta di conditio sine qua non dove il Club Tenco potrebbe esistere unicamente con le volontà dettate da questo Direttivo, vogliamo invece sottolineare la nostra ferma posizione a non voler sottostare a queste condizioni di mancanza di trasparenza, di rispetto e di correttezza per l’uso del nome Club Tenco.

Quindi, fin quando i Soci dell’Associazione non eleggeranno un nuovo Direttivo rispettoso dei valori storici del Club e dei diritti di noi eredi Tenco, non potremo rinnovare l’uso del nome Club Tenco e riterremo, nostro malgrado, il Club Tenco come un’esperienza chiusa. Pertanto, invitiamo tutte le figure esterne coinvolte a non prendere in considerazione le iniziative e le richieste proposte da questo Direttivo a nome di un Club Tenco non autorizzato e che non gode della nostra fiducia.

Siamo convinti del fatto che un esiguo gruppetto di persone non possa rappresentare un’intera associazione culturale di cui non ci è mai stata fornita alcuna documentazione e soprattutto siamo convinti del fatto che la vita e i valori di Luigi Tenco e del Club Tenco non possano essere gestiti da persone che, anche se in buona fede, hanno interessi in contesti commerciali o discografici. Come dovrebbe essere noto a tutti, noi familiari di Luigi Tenco non abbiamo mai avuto profitti dal Club Tenco e non abbiamo mai avuto interessi di alcun genere se non quello di consentire di ricordare il suo valore umano e artistico attraverso una delega concessa a titolo gratuito. Da parte nostra abbiamo cercato di rispettare e mantenere inalterato nel tempo il sentimento del fratello Valentino Tenco quando diede analoga disponibilità ad Amilcare Rambaldi che, con signorile rispetto, gli aveva chiesto di poter usare il nome Tenco.

Auspicando un immediato recupero dei valori indicati, riportiamo di seguito la comunicazione formale inviata all’ex Club Tenco.” (Recco, 27 febbraio 2020. Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco)

A corredo del comunicato stampa è stata allegato anche il testo originale della lettera raccomandata, inviata dall’avvocato della famiglia Tenco al direttivo del Club Tenco, avente come oggetto: Eredi Tenco / ex Club Tenco“. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Febbraio 2020

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale

Al celebre cantautore italiano Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale, prestigioso riconoscimento conferito a… Leggi di più

25 Marzo 2024