Il coraggioso viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica

Pubblicato il 10 marzo 2021 da Ledizioni, «Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica» è il nuovo libro di Ilaria Lanciotti.

La studiosa Ilaria Franciotti dà alle stampe un nuovo libro dal titolo A Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica.

Edito il 10 marzo 2021 da Ledizioni, nel suo libricino di 80 pagine circa, la Franciotti – come scrive nell’introduzione – “si pone tre obiettivi fortemente correlati”, che possiamo così riassumere:

  • la narrazione della figura dell’Eroe e dell’ambiente nel quale si muove e interagisce (contesto storico, tradizionale e psicologico del viaggio);
  • l’analisi circostanziata del personaggio femminile, l’Eroina, e del suo percorso nella storia del cinema;
  • la verifica dell’efficacia degli strumenti metodologici analizzati attraverso tre film di epoche e generi diversi che hanno come protagoniste personaggi femminili.

Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica è dunque un libro in cui Ilaria Franciotti mette al centro degli schermi la figura del personaggio femminile e la sua riscoperta. (La redazione)

Io e Annie (1977)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.