La studiosa Ilaria Franciotti dà alle stampe un nuovo libro dal titolo A Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica.
Edito il 10 marzo 2021 da Ledizioni, nel suo libricino di 80 pagine circa, la Franciotti – come scrive nell’introduzione – “si pone tre obiettivi fortemente correlati”, che possiamo così riassumere:
- la narrazione della figura dell’Eroe e dell’ambiente nel quale si muove e interagisce (contesto storico, tradizionale e psicologico del viaggio);
- l’analisi circostanziata del personaggio femminile, l’Eroina, e del suo percorso nella storia del cinema;
- la verifica dell’efficacia degli strumenti metodologici analizzati attraverso tre film di epoche e generi diversi che hanno come protagoniste personaggi femminili.
Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica è dunque un libro in cui Ilaria Franciotti mette al centro degli schermi la figura del personaggio femminile e la sua riscoperta. (La redazione)
Stiamo caricando...
Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.