Il coraggioso viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica

Pubblicato il 10 marzo 2021 da Ledizioni, «Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica» è il nuovo libro di Ilaria Lanciotti.

La studiosa Ilaria Franciotti dà alle stampe un nuovo libro dal titolo A Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica.

Edito il 10 marzo 2021 da Ledizioni, nel suo libricino di 80 pagine circa, la Franciotti – come scrive nell’introduzione – “si pone tre obiettivi fortemente correlati”, che possiamo così riassumere:

  • la narrazione della figura dell’Eroe e dell’ambiente nel quale si muove e interagisce (contesto storico, tradizionale e psicologico del viaggio);
  • l’analisi circostanziata del personaggio femminile, l’Eroina, e del suo percorso nella storia del cinema;
  • la verifica dell’efficacia degli strumenti metodologici analizzati attraverso tre film di epoche e generi diversi che hanno come protagoniste personaggi femminili.

Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica è dunque un libro in cui Ilaria Franciotti mette al centro degli schermi la figura del personaggio femminile e la sua riscoperta. (La redazione)

Io e Annie (1977)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica per cani

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.