10 canzoni per celebrare il 25 aprile

Con questa nostra compilation dal titolo «This Playlist Kills Fascism» vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a mantenere viva la memoria storica di questo Paese anche attraverso la musica e le canzoni.

È il 25 aprile del 1945 quando a Milano il comitato italiano di liberazione nazionale chiama alla rivolta, contro il regime nazifascista, partigiani e cittadini di quella parte d’Italia settentrionale ancora occupata, imponendo a tedeschi e fascisti la resa incondizionata.

File audio in cui Sandro Pertini (1896-1990) il 25 aprile 1945 annuncia lo sciopero generale a Milano (Fonte – Archivio teche RAI)

«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire».

Sandro Pertini (1896-1990) il 25 aprile 1945 annuncia lo sciopero generale a Milano

A partire dall’anno successivo, su proposta dell’allora presidente del consiglio Alcide De Gasperi, la data del 25 aprile diventa “festa nazionale”, cioè il giorno in cui in tutto il territorio italiano si celebra la liberazione dall’occupazione nazista e dal regime autoritario fascista.

Con questa nostra compilation dal titolo This Playlist Kills Fascism vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a mantenere viva la memoria storica di questo Paese anche attraverso la musica e le canzoni. Buon ascolto e buon anniversario della liberazione d’Italia. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.