«Tecnica e linguaggio del bassista», il libro di Paolo Costa, Lorenzo Poli e Attilio Zanchi

L'opera dei tre musicisti italiani, che da più di trent'anni svolgono la propria attività musicale sia in studio che dal vivo, prende in esame un nuovo metodo didattico per lo studio del basso.

Pubblicato da

Pubblicato da Volontè & Co il 2 dicembre 2021, Tecnica e linguaggio del bassista è un interessante lavoro editoriale scritto da Paolo Costa, Lorenzo Poli e Attilio Zanchi.

L’opera dei tre musicisti italiani, che da più di trent’anni svolgono la propria attività musicale sia in studio che dal vivo, prende in esame un nuovo metodo didattico per lo studio del basso.

Questo metodo nasce dall’esigenza degli autori di raggruppare e organizzare in modo pragmatico un percorso didattico indirizzato in modo specifico allo studio del basso elettrico nella musica moderna e in quel contesto denominato “Popular” che identifica la musica più “consumata” dal grande pubblico.

La didattica musicale Pop Rock ha seguito per molti anni percorsi e metodologie diverse da quelle accademiche legate alla musica Classica o Jazz. Stiamo però assistendo sempre di più, sia in contesti pubblici che privati, all’istituzione di nuovi corsi didattici dedicati in modo specifico al genere “Pop Rock” strutturati in modo organico e simile allo studio classico, e adattati al linguaggio alle infinite varietà stilistiche che questo mondo racchiude nonché alla differente gestione dello strumento e dell’esecuzione.

Nelle 9 Sezioni che compongono questo Metodo troveremo i principali concetti di Teoria Musicale, con letture ritmiche e melodiche, spiegazioni degli arpeggi, scale, accordi, diteggiature, basi audio per studio e verifiche, cenni storici e molto altro. Troveremo inoltre tanti esercizi pratici, con basi audio, finalizzati ad assimilare e sfruttare tutte le nozioni acquisite.

Abbiamo voluto privilegiare la pratica inserendo una Sezione di brani inediti (18 Songs) in stile Pop Rock con i quali lo studente si potrà confrontare leggendo le partiture e suonandole sulle basi musicali registrate appositamente da un organico di fantastici musicisti amici che ci hanno onorato della loro preziosa collaborazione aggiungendo a questo nostro lavoro la loro preziosa e indiscussa creatività musicale e professionalità.

Sinossi “Tecnica e linguaggio del bassista”

Da molti anni i tre autori svolgono parallelamente un’intensa attività didattica in varie scuole, Accademie e Conservatori di Musica e questo loro volume dal titolo Tecnica e linguaggio del bassista mette in luce un metodo di studio e apprendimento decisamente ben fatto e curato. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 19 Febbraio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)