Nonostante la breve esistenza e due soli album, il gruppo ha lasciato un segno importante nella scena rock progressive italiana degli anni '70.
Il Volo (press photo)
Il Volo – da non confondere con il trio di opera pop – è stato un gruppo rock progressive italiano nato nel 1974 su iniziativa di Mogol e dell’etichetta Numero Uno, come evoluzione dei Formula 3.
Con Alberto Radius e Mario Lavezzi alle chitarre e voce, Vince Tempera e Gabriele Lorenzi alle tastiere, Bob Callero al basso e Gianni Dall’Aglio alla batteria, la formazione dà alle stampe due album: l’omonimo Il Volo del 1974 ed Essere o non essere? Essere! Essere! Essere!
Un’importante collaborazione de Il Volo si concretizza con Lucio Battisti negli album Anima Latina del 1974 e Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera del 1975.
Nonostante la breve esistenza, il gruppo lascia un segno ben evidente nella scena rock progressive italiana degli anni ’70. (La redazione)
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 2 Giugno 2023