Notti cubiche: due mesi di live a Bologna

  • 5Minuti
  • 902Parole

notti-cubiche.jpg
Sfera Cubica, la nuova società di servizi musicali nata a Bologna dall’incontro tra alcuni tenaci professionisti del settore e selezionata tra le 20 neoimprese vincitrici del bando 2012 di Incredibol – l’Innovazione Creativa di Bologna, ha deciso di festeggiare la propria attività in città con una serie di appuntamenti che accompagneranno Bologna fino a Natale e oltre. La musica delle sfere (cubiche) porterà un ventaglio di proposte eterogenee unite dalla forte volontà di “ricerca”: ricerca all’interno della forma-canzone, ricerca nell’ambito del suono elettronico, ricerca per una fuoriuscita dai contesti jazzistici tradizionali, ricerca per una nuova definizione del termine “pop”. Tutto questo verrà calato all’interno di alcuni tra i più importanti locali della città: dal Chet’s Club di via Polese 7/a al Bar Wolf di Via Massarenti, dall’Arteria di Vicolo Broglio 1/E al nuovo Bentivoglio Club di Piazza Verdi. Tanti gli appuntamenti tra novembre e dicembre, per tutti i gusti e generi, equamente suddivisi tra le varie location con la speranza di creare sempre più una rete di concerti che possa sviluppare un’offerta variopinta e creativa per la città. Di seguito il calendario degli eventi. (Chiara Caporicci / Sfera Cubica)

Giovedì 8 novembre 2012 – Junkfood @ Chet’s Club
Appena rientrati dalle registrazioni alle Officine Meccaniche con Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Muse), i Junkfood tornano in città per presentare alcuni brani in anteprima, dopo un intenso anno in giro per i live club di tutta Italia. Tra avantjazz newyorkese, elettronica, post rock, il free jazz e influenze scandinave.

Venerdì 9 novembre 2012 – Eildentroeilfuorieilbox84 e Altre di B @ Arteria
Prima data a Bologna con “La Fine Del Potere”, il nuovo album del pirotecnico trio nato nel box auto n. 84. Una delle gemme nascoste scovate da Trovarobato nell’effervescente underground musicale romano che racconterà in musica il suo concept album tutto dedicato al potere in relazione a temi universali come proprietà, denaro e acqua. Immaginando situazioni possibili.

Martedì 13 novembre 2012 – Hobocombo @ Wolf
Il trio formato da Andrea Belfi (ex-Rosolina Mar), Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini (ex-Urania) nasce come tributo a Louis Thomas Hardin, in arte Moondog, eccentrico compositore americano vissuto nel secolo scorso, e precursore delle tendenze minimaliste degli anni 60 e 70 della musica di Philip Glass e Steve Reich. Hobocombo ricontestualizza i brani senza tempo di Moondog in una luce contemporanea in una sorta di rock minimalista, a tratti delicato e malinconico e a tratti profondamente energico e ironico.

Martedì 20 novembre 2012 – honeybird & the birdies @ Bentivoglio Club
Dopo aver realizzato il loro You Should Reproduce con una riuscitissima campagna di crowd founding e la produzione artistica di Enrico Gabrielli, gli “uccellini” italo-americani arrivano a Bologna per presentare il loro disco d’esordio per Trovarobato tra canzoni di follia e gioia, balli ancestrali e labirintiche teorie sulla riproduzione. In inglese, italiano, dialetto catanese, portoghese e tedesco!

Venerdì 23 novembre – Fast Animals And Slow Kids @ Arteria
Dopo l’esordio con “Cavalli” prodotto dalla Iceforeveryone Appino (Zen Circus) con il supporto di Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), il trio umbro torna in città con un live set divertente ed energico tra punk, rock, pop e follia. Qualche anticipazione sul nuovo disco in uscita nel 2013? Sorpresa!

Giovedì 29 novembre – Mangiacassette @ Wolf
Factotum culturale dell’entroterra toscano oltre che bassista cofondatore dei Blue Willa, Lorenzo Maffucci alias Mangiacassette rientra a Bologna per un’imperdibile serata del suo personalissimo progetto solista di punk-rock acustico partecipativo. In queste occasioni coinvolgerà il pubblico sia con canzoni dal suo concept album sonoro “Disco Interno” che con nuove, imprevedibili creazioni.

Venerdì 7 dicembre – King Of The Opera @ Arteria
Prima data a Bologna del nuovo progetto del chitarrista toscano Alberto Mariotti, dopo il debutto al San Miguel Primavera Sound di Barcellona e l’’invito ad inaugurare il Club Tenco 2012. La nuova creatura musicale del caro defunto Samuel Katarro presenterà il nuovo disco “Nothing Outstanding”, in uscita il 12 novembre per Trovarobato.

Martedì 11 dicembre – Dino Fumaretto @ Wolf
Oltre alla loro partecipazione come opsiti al Club Tenco 2012, il trio di Elia Billoni, l’’nterprete ufficiale di Dino Fumaretto, torna a Bologna per presentare gli energici suoni del suo nuovo album “Sono invecchiato di colpo”. Non più pianola e voce ma un vero ensemble rock per brani sempre più sul filo del rasoio tra comico e cupo.

Giovedì 20 dicembre – Frankie Magellano @ Wolf
Finalmente a Bologna il nuovo album “Adulterio e porcherie” dell’eclettico Frankie Magellano, un disco affascinante quanto piacevolmente irritante. Una musica da avan-teatro da gustare davanti e dietro le quinte con un bel bicchiere di vino in mano, lasciandosi incantare da un istrionico personaggio che nella vita reale è.. il postino di Correggio!

Venerdì 21 dicembre – Walking Mountains e Trees Of Mint @ Arteria
WM è canzone elettronica deflagrata a cura di Bartolomeo Sailer, già Wang Inc., tra i più importanti esponenti della scena elettronica italiana. WM presenterà il nuovo disco self titled tra rivoluzione, amore, futuro con una visione sonora altamente psichedelica, una cura per il dettaglio e uno sguardo sonoro verso il passato, verso un futuro dominato dalla destrutturazione di canzoni pop. In apertura Trees Of Mint, progetto musicale del chitarrista sardo Francesco Serra al suo debutto per Parade: un viaggio all’interno di un universo sonoro ricco e sconfinato.

Condividi su FB / Share on FB


Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

T1_Generic_468x60

Cerca un volo o una vacanza conveniente.

468x60 Lente

Prenota online i voli economici eDreams!

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.