✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Fatboy Slim – Palookaville (2004)

A quattro anni di distanza da Halfway Between the Gutter and the Stars (2000) e dopo un paio di riempitivi usciti nel 2002 (Live On The Brighton Beach e Big Beach Boutique II), Norman Cook (originariamente all’anagrafe Quentin Leo Cook), noto al grande pubblico come Fatboy Slim, torna a rianimare i disco club d’Europa con un lavoro concepito nella sua casa studio di Brighton.[1]

Un album desiderato, pensato e ben fatto in cui “vecchio e nuovo”, “passato e presente”, “anticonformismo e gusto del momento” si fondono alla perfezione, generando un’elettronica a misura d’uomo abile come poche a rallegrare lo spirito.

Palookaville, questo il titolo che il deejay inglese ha scelto per la sua quarta creatura in studio (lo stesso del bellissimo film di Alan Taylor del 1995), è un disco composto da dodici tracce a base di misture soul/funk/rhythm’n’blues, guizzi di estrazione rock, ritagli di breakbeat e libidini hip-hop.

L’album, inoltre, vede la collaborazione di numerosi personaggi tra cui Damon Albarn (Put It Back Together), Lateef the Truthspeaker (Wonderful Night e The Journey) e Bootsy Collins (bassista dei Funkadelic e dei Parlamient) con il quale Fatboy Slim ha realizzato una splendida cover della Steve Miller Band (The Joker).

Considerata la popolarità del personaggio non poteva mancare il classico tormentone da MTV (il cosiddetto “singolo apripista”), stiamo parlando ovviamente di Slash Dot Dash (barra-punto-trattino), un brano dalle tempre hard rock/dance che, nonostante le continue (e nauseabonde) reiterazioni mediatiche, non perde mai di impeto, di vigore e di profondità.

Se poi le atmosfere di Song For Chesh dovessero rivelarsi piuttosto inconsuete, poiché prossime a quelle dei Pizzicato Five, mettete su Jin Go Lo Ba e riconsegnerete il Re del big beat alle masse di Ibiza. Infine, se volete farvi toccare le corde del cuore, ascoltate North West Three e Don’t Let The Man, esempi inequivocabili di passione, di conoscenza e di creatività musicale, peculiarità che hanno sempre contraddistinto l’evoluzione artistica dell’ex bassista degli Housemartins fin dai tempi in cui si faceva chiamare Pizzaman. (Luca D’Ambrosio)

[1]Recensione pubblicata su ML – n. 35 dell’8 luglio 2006

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 27 Dicembre 2013

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024