Musica & Cibo: Tagliolini con i ceci e… The Black Light.

tagliolini-con-i-ceci.jpg
Secondo appuntamento di Musica & Cibo, rubrica targata Musicletter.it che, ancora un volta, cercherà di mettere insieme la buona musica con la buona cucina. Oggi, come seconda ricetta, abbiamo scelto per voi Tagliolini con i ceci: un primo piatto gustoso, genuino e semplice da realizzare, adatto per ogni stagione e per ogni occasione. Da accompagnare con un vino bianco a vostra scelta, purché sia fresco e fruttato, come per esempio il Pinot Bianco. Disco consigliato: The Black Light (Quarterstick, 1998) dei Calexico. (La redazione)

Ingredienti per 3-4 porzioni
– 400 grammi di ceci lessati
– 400 grammi di tagliolini freschi
– 4 spicchi di aglio
– un rametto di rosmarino
– olio extra vergine d’oliva
– 50 grammi di pancetta
– pepe nero macinato fresco (o peperoncino)
– olio extravergine

Preparazione
Fate un soffritto di aglio tritato, foglie di rosmarino, pancetta tagliata a pezzettini e olio extravergine d’oliva. Lasciate cuocere tutto per 5 minuti circa. Lessate i ceci e aggiungeteli al soffritto mettendo un po’ della loro acqua di cottura e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Lessate i tagliolini in acqua salata portandoli quasi a cottura. Scolateli e uniteli ai ceci finendoli di cuocere. Serviteli in un piatto, o meglio ancora in un tegame di terracotta, con un giro di olio extravergine d’oliva e una manciata di pepe nero (o peperoncino).

Le nostre ricette a base di Musica & Cibo



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

T1_Generic_468x60

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.