Categorie: Articolo

The Long Road, un album che racconta il dramma dei rifugiati. Guarda il teaser.

Pubblicato da


“C’è una catastrofe internazionale in tutto il mondo; parlarne è una cosa, fare qualcosa al riguardo è un’altra. Nella posizione in cui ci troviamo, è fondamentale fare del nostro meglio, in un modo o nell’altro”. È il commento della rockstar Robert Plant, impegnato insieme ai Tinariwen, Kindness, Scroobius Pip e Sierra Leone Refugee All Stars nel concept album The Long Road, i cui proventi saranno devoluti alla causa dei rifugiati e dei richiedenti asilo della Croce Rossa Britannica.

In uscita il 4 marzo prossimo e prodotto da Ethan Johns, Best British Producer ai Brit Awards del 2012 e già a fianco, tra gli altri, dei Kings of Leon, Laura Marling e Vaccines, The Long Road è un album basato su storie di vita reale e contiene canzoni registrate in esclusiva per il progetto.

Come l’intensa The Blanket Of Night degli Elbow, interpretata magistralmente dal frontman dei Led Zeppelin, oppure Atled, una nuova composizione dei Tinariwen. Proprio Ibrahim Ag Alhabib, il fondatore della band desert blues già vincitrice di un Grammy nel 2012 con l’album Tassili, da bambino ha vissuto da rifugiato, costretto a lasciare la sua casa nel Mali dopo l’uccisione di suo padre durante la rivolta del 1963.

Retelling di Kindness parla della vicenda del siriano Ayman Hinh che, fuggito dal suo paese nel 2012, dichiara: “Spero che la mia esperienza e l’album incoraggino le persone a pensare ai reali motivi di tutti quei popoli costretti a scappare dalle proprie case.” Il poeta e rapper Scroobius Pip è l’autore di Who Are You, composta insieme a Didier Kisala, originario del Congo. Il cantante africano è già molto attivo con Celebration Sanctuary, un’organizzazione no profit a carattere musicale per i rifugiati. World Peace dei Sierra Leone Refugee All Stars, infine, è un inno di speranza e gioia dalla band più famosa dello Stato dell’Africa Occidentale, martoriato durante la sanguinosissima guerra civile, tra il 1991 e il 2002. (Fonte: Good Ones PR)


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 23 Febbraio 2016

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)