Il cartellone del Pistoia Blues Festival 2016

I concerti del Pistoia Blues Festival 2016

pistoia-blues-festival.jpg
È in arrivo la nuova edizione del Pistoia Blues Festival non soltanto ricca di star internazionali e di artisti in esclusiva, ma concepita sempre di più come una città che trasforma il suo volto per la durata del festival diventando un grande palcoscenico con numerose iniziative ed attività collaterali che renderanno Pistoia una delle città protagoniste dell’estate 2016. A partire dalle 8 serate ufficiali della 37esima edizione (dal 5 luglio, l’anteprima sarà affidata a Mika) con tre artisti in esclusiva nazionale (Bastille, The National, Damien Rice), una serata in collaborazione con Avis Pistoia (Cristiano De André) per poi ampliare il festival con gli incontri con gli artisti, le esibizioni dei buskers e delle street bands nel centro storico cittadino, l’attenzione sempre maggiore alla didattica con le ormai frequentatissime Pistoia Blues Clinics, i DJ Set gratuiti in Piazza Duomo, lo stage di danza blues e le esposizioni fotografiche e la tradizionale edizione del concorso per band emergenti Obiettivo BluesIn con le finalissime previste a Pistoia il 24 giugno e 25 giugno.E per il secondo anno consecutivo, la compilation dedicata al Festival Pistoia Blues Next Generation vol. 2 edita da Vrec e vera istantanea dei nuovi talenti rock blues del panorama italiano.

L’attenzione va innanzitutto alle otto le serate ufficiali in Piazza Duomo del Pistoia Blues Festival 2016 che anche quest’anno abbraccia la formula estesa su due settimane, formula cha ha portato la manifestazione ad incrementare rinnovare l’attenzione del pubblico. Tanti i grandi nomi internazionali a partire dal blues per abbracciare le nuove espressioni del folk e del rock per un pubblico che parte dai giovanissimi fino alle generazioni più tradizionalmente più vicine alla manifestazione.

«Con ancora vivide le tante emozioni assaporate lo scorso anno, siamo ad aprire questa 37esima edizione del Pistoia Blues Festival che si presenta altrettanto entusiasmante per la qualità degli artisti che si esibiranno, per il coinvolgimento della città e per la collaborazione offerta dalle associazioni del territorio – evidenzia l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri –. Confermiamo anche quest’anno la formula del “festival diffuso” con le serate sul palco centrale di piazza del Duomo affiancate da numerosissimi eventi collaterali che animeranno le altre piazze e le vie cittadine, sia la sera che in altri momenti della giornata. Forte di una lunga tradizione e di uno spiccato radicamento nel territorio, il Pistoia Blues si ripresenta come uno degli eventi centrali e maggiormente attesi e partecipati dell’estate pistoiese. Si tratta di una di quelle iniziative che compone l’identità cittadina e che certamente ha contribuito a promuovere il nome della città nel mondo e che non a caso è parte integrante del dossier di Pistoia Capitale della Cultura 2017».

Sul palco di Piazza Duomo, ad aprire la serie di concerti con un’anteprima del festival, sarà il cantautore e interprete britannico Mika il prossimo 5 luglio 2016. La tappa a Pistoia (in esclusiva toscana) rientra nel suo tour mondiale 2016 in promozione al suo ultimo e fortunato album No Place In Heaven (special edition). Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo grazie ad una manciata di singoli “hit” ed uno show con la sua affiatatissima band in costante sinergia col pubblico, l’anteprima “pop” del Festival promette uno spettacolo straordinario per qualità ed intrattenimento. In apertura un gruppo attualissimo e interessante: le Xylaroo.

Primo appuntamento dedicato al blues, quello suonato dagli artisti italiani, con la seconda edizione dell’Italian Blues Night, prevista per sabato 9 luglio. Una serata ad ingresso gratuito che vedrà diversi protagonisti tra cui il chitarrista, cantante e compositore triestino Mike Sponza che presenterà il suo nuovo album Ergo Sum, incredibile concept ispirato dalla grande passione per i poeti classici latini che vuole unire il blues con liriche in latino. Un lavoro di ricerca durato anni per tradurre dal latino all’inglese nel linguaggio blues le liriche di Orazio, Catullo, Marziale e molti altri. Di rilievo anche la partecipazione di Francesco Più, il bluesman sardo che ultimamente è riuscito ad organizzare un suo tour in Mississippi e Tennessee, templi del blues. Tornerà sul placo del blues anche Alessandro “Finaz” Finazzo che ha recentemente pubblicato il suo secondo album solista GuitaRevolution, con lui ospite speciale Fabrizio Pocci: insieme sono reduci da un tour in Canada e USA. Particolare il tributo a Pino Daniele con Lino Vairetti (Osanna) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare). Immancabile il “coach del blues” Nick Becattini quest’anno in speciale compagnia di Maurizio Pugno e Linda Valori. In apertura le band vincitrici del concorso Obiettivo Blues In.

Domenica 10 luglio serata dedicata alle sonorità dell’organo Hammond con protagonista il leggendario tastierista Brian Auger con i suoi Oblivion Express. Ad accompagnare il suono del suo Hammond ci sarà un ospite d’eccezione Alex Ligertwood, chitarrista ed ex vocalist di Carlos Santana. Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più famosi al mondo. Prima di loro lo show di Lucky Peterson, celebre polistrumentista, chitarrrista e organista soul e blues. Il chitarrista di Buffalo, il cui ultimo lavoro è “Son of a Bluesman”, è considerato un virtuoso sia alla chitarra che alle tastiere. Altro grande nome in cartellone James Taylor Quartet, gruppo britannico capitanato dall’hammondista James Taylor. In apertura The Twisters with Alice Violato, bluesband rodigina che ha già due album di inediti all’attivo ed il cantautore valdostano Leon che presenterà il suo secondo album Gli eroi muoiono (Meat Beat).

Il gruppo inglese dei Bastille si esibirà lunedì 11 luglio 2016. La band di alternative rock resa celebre nel mondo per la hit “Pompeii” si esibirà per la prima volta al Festival di Pistoia in esclusiva italiana mentre annunciano l’uscita di nuovo materiale proprio in questi giorni, atteso seguito del disco Bad Blood. La band, che prende il nome dalla data di nascita del frontman Dan Smith, nato il giorno in cui in Francia si celebra la Presa della Bastiglia, è famosa nel mondo per le sue strepitose performance dal vivo. In apertura la band fiorentina dei Kelevra una della band vincitrici del bando “Toscana 100 Band” indetto da Giovani Si e Regione Toscana: presentano il loro nuovo album “Cronache per poveri amanti” (Vrec/Audioglobe).

Il 12 luglio altra esclusiva nazionale italiana per il festival che ospiterà per la prima volta nella sua storia la band The National. Il gruppo statunitense (vengono da Brooklyn) con all’attivo sei album in studio tra cui l’acclamato Trouble will find me (nomination ai Grammy Award come Best Alternative Album 2013), è una delle formazioni alternative indie rock più importanti e influenti del panorama contemporaneo. In scaletta sicuramente anche un omaggio ai Greateful Dead dato che i fratelli Aaron e Bryce Dessner hanno recentemente curato il monumentale disco (5 cd) Day of the Dead in cui The National insieme a Mumford & Sons, Wilco, The Flaming Lips e moltissimi altri rileggono brani della celebre band di rock psichedelico. In apertura un imperdibile concerto del cantautore Father John Misty che con l’ultimo album I Love You, Honeybear, pubblicato nel 2015 da SubPop, ha conquistato critica e pubblico.

Il 14 luglio spazio agli Skunk Anansie, la band inglese capitanata da Skin fresca di pubblicazione del nuovo Anarchytecture. Si tratta della seconda volta della band al Pistoia Blues dopo l’esibizione del 2011 che ottenne un grande successo di pubblico. Il gruppo non mancherà di realizzare uno show vulcanico, grazie all’ampio repertorio del gruppo, fatto di continue hit come l’ultimo singolo “Love somebody else”. Opening act la band italo/neozelandese dei Down To Ground, trainati dal singolo “Belong” incluso nel nuovo album The World We Live In (Vrec/Audioglobe).

Il 15 luglio arriveranno sul palco di Piazza Duomo gli storici Whitesnake guidati dal celebre frontman David Coverdale. Anche loro si esibiranno per la prima volta sul palco di Piazza Duomo che da qualche anno apre all’hard rock di qualità: dopo il disco omaggio ai Deep Purple uscito l’anno scorso intitolato The Purple Album (Frontiers) la band, un pezzo di storia dell’hard rock inglese, ha intrapreso un tour in cui esegue tutte le principali hit da “Here I go again” a “Still of the Night”. Fondata da Coverdale quando sciolse i Deep Purple nel 1977, i Whitesnake hanno pubblicato 12 album in studio e numerosi live e raccolte. Prima di loro i rocker svedesi Hardcore Superstar e The Answer arricchiscono il cartellone di star internazionali mentre l’onore di aprire la serata rock toccherà ai Crazy Rain (Hard ‘n Heavy da Massa Carrara) e ai Junkie Dildoz (Sleaze Metal band da Firenze). Terminato il concerto speciale DJ set gratuito “Rock Fun Show” a cura di Marco Biondi e PF Colombi direttamente da Virgin Radio Italy, la radio partner del Pistoia Blues Festival.

Chiuderà l’edizione 2016 del Festival Damien Rice sabato 16 luglio. L’artista si esibirà in un esclusivo concerto in data unica italiana per la prima volta sul prestigioso palco di Piazza Duomo. Particolarmente apprezzato per i suoi concerti ricchi di emotività, Rice, torna in Italia portando i brani dell’ultimo album My Favourite Faded Fantasy e i suoi successi di sempre. Personaggio introverso, profondo, anticonvenzionale, Rice si è ritagliato uno stauts di icona nel panorama indipendente cantautorale con una folta schiera di fan che lo seguono in ogni sua iniziativa. Prima di lui la violoncellista islandese Gyda Valtysdottir in arte solamente Gyda, co-fondatrice del gruppo dream-pop dei Mùm lasciati per proseguire gli studi di musica classica armata di arco e violoncello. Le sue esibizioni soliste uniscono cover senza tempo del repertorio classico con le sue composizioni eteree e sognanti. Lo spettatore è trasportato in un mondo di paesaggi sonori ultraterreni e atmosfere che si sentono come “cambiamento nella struttura molecolare dello spazio”.

Serata a parte organizzata da Avis Pistoia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Associazione “Blues In” e con il patrocinio della Regione Toscana, quella in programma il 7 luglio in piazza Duomo dove il cantautore Cristiano De Andrè sarà il protagonista della quarta edizione della Notte Rossa. Grazie, infatti, all’importante collaborazione di Avis Pistoia con Pistoia Blues, Cristiano De André farà tappa in piazza del Duomo con il suo nuovo tour De André canta De André, con cui il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De André”, album che già conteneva le intramontabili canzoni “La guerra di Piero”, “Via del Campo” e “Amore che vieni, amore che vai”. (La redazione)

I concerti del Pistoia Blues Festival 2016
05/07 MIKA + Xylaroo
09/07 ITALIAN BLUES NIGHT
10/07 BRIAN AUGER + Lucky Peterson + James Taylor Quartet + The Twister with Alice Violato + Leon
11/07 BASTILLE + Kelevra
12/07 THE NATIONAL + Father John Misty
14/07 SKUNK ANANSIE + Down To Ground
15/07 WHITESNAKE + Hardcore Superstar + The Answer + Crazy Rain + Junkie Dildoz (aftershow: Dj set Rock Fun Show)
16/07 DAMIEN RICE + Gyda

visit website

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.