Un doppio album compilation per celebrare 20 anni di Arab Strap

arab-strap-2016.jpg
Non contenti di aver mandato i propri fan in delirio con l’annuncio di poche e selezionate date dal vivo il prossimo ottobre, gli Arab Strap (Aidan Moffat e Malcolm Middleton) hanno anche preparato un doppio album di secret hits and rarities per celebrare il loro ventesimo anniversario.

L’omonima compilation, che racconta i dieci anni di una carriera tanto influente quanto controversa, mostra tutte le straordinarie capacità di una band che ha sempre rifiutato di conformarsi a qualsiasi aspettativa. Dall’ottima Shy Retirer al piano noir di Love Detective, dal lo-fi sconnesso di The Clearing all’elettronica spartana di Rocket, Take Your Turn, gli Arab Strap si sono rivelati sempre senza paura ed originali sin dal primo minuto di Aidan in First Big Weekend del 1996.

Circa la scaletta preparata Aidan dice: “Abbiamo scelto 20 canzoni – una per ogni anno da quando abbiamo iniziato – e deciso di dividerle in due sezioni di dieci ciascuna. Il primo disco è una sorta di best of, con particolare attenzione alle cose un po’ più elettroniche – ci sono così tanti suoni differenti nei dischi degli Arab Strap, così abbiamo cercato di rendere il tutto più coerente possibile. Il secondo disco contiene rarità tratte da EP, b-side, out-take e un po’ più rock. Credo che tutte queste canzoni sarebbero dovute entrare negli album per cui sono state scritte, ma qualche volta cerco di raccontare una storia e queste probabilmente non sarebbero entrate bene. Questo cd contiene canzoni più rock e con una batteria vera, quindi tutti quelli che cercano il nostro lato più noise, dovrebbero rimanere soddisfatti.”

L’album accompagna l’annuncio di una serie di date dal vivo – le prime degli Arab Strap dopo dieci anni – a Londra, Manchester e Glasgow tra il 13 e il 16 ottobre prossimo. Una seconda data a Glasgow è stata da poco aggiunta dopo che la prima era andata sold out in 40 minuti. Anche il concerto di Londra, all’Electric Brixton, è andato esaurito in soli due giorni. Il doppio album compilation sarà pubblicato il 30 settembre 2016 da Chemikal Underground. (Fonte: Audioglobe)

Scarica la trasmissione:clicca qui



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Lascia un commento

PAGINA CONTATTI ISCRIZIONE NEWSLETTER DONAZIONE VIA PAYPAL

Pubblicità