Categorie
News & Releases

Uno, il primo album ufficiale di Dario Ferrante.

dario-ferrante-uno-2016.jpg
Uno è il primo album ufficiale di Dario Ferrante. Un disco caratterizzato dal minimalismo delle strutture sonore e dalla ricerca del giusto equilibrio tra elettronica, piano e archi in un contesto intimo ed emozionale. Le linee elettroniche sono spesso ricavata da campioni processati di oggetti che ciascuno di noi utilizza nella sua quotidianità: forchette, bicchieri di vetro, utensili di legno o metallo per enfatizzare un approccio materico in contrapposizione con le linee eteree che si respirano in tutto l’album. L’ambiente elettronico è costituito anche da sonorità eseguite con software per la programmazione musicale e da sintetizzatori.

La prima traccia che apre Uno, in uscita il 26 settembre prossimo, è Spleen, un brano pervaso dalla malinconia acuita, nella seconda parte, dall’entrata del violino e delle percussioni. Nella secondo brano, Elle, si ha una percezione maggiore della interazione tra pianoforte ed elettronica, impreziosita dal sopraggiungere, nell’ultima parte, del violoncello. In Lontano il pianoforte e la sezione di archi si intrecciano con l’elettronica minimale in maniera quasi impercettibile. La title track è esemplificativa del mood che l’artista ha cercato di catturare e proporre in tutto il disco e che ha caratterizzato la scrittura di tutte le composizioni che costituiscono Uno. Morning Light è, probabilmente, l’episodio più intimo dell’album in cui i silenzi e la dinamica del piano solo costituiscono l’asse portante del brano.

Il disco si chiude con Youth, un brano totalmente elettronico, che svela l’universo sonoro a cui l’artista fa riferimento. Le sei composizioni sono state interamente scritte e arrangiate da Dario Ferrante che, in fase di registrazione, si è avvalso della collaborazione del pianista Alberto Vannucci, della violinista Marina Del Fava e della violoncellista Francesca Gaddi. Uno è stato registrato, mixato e masterizzato nel giugno 2016 da Ale Sportelli presso Ale Sportelli Recording – Pisa. (Fonte: Prom-o-rama)



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Lascia un commento
Pubblicità