Categorie: Articolo

Daniele Silvestri al Nuovo Mei 2016

Pubblicato da


L’Acrobati Summer Tour di Daniele Silvestri approda sabato 24 settembre al #NuovoMei2016 di Faenza, per un concerto prodotto da MEI e iCompany in collaborazione con la piattaforma iEvent, Rete dei Festival e Superstage.

Un evento esclusivo, gratuito, che chiude il ciclo di celebrazioni per i venti anni del Mei, il meeting di riferimento per tutta la scena indipendente italiana, contenitore della migliore musica nuova del nostro Paese. Dopo l’esperienza del progetto in trio con Fabi e Gazzè del 2014, Daniele Silvestri torna con un disco maturo, Acrobati, che ha subito raggiunto il primo posto della classifica di vendita ed è stato certificato Oro. In scaletta, tra gli altri, i singoli “Quali Alibi”, “Pochi Giorni” e la title track “Acrobati” insieme a grandi classici come “Cohiba” e “Il Mio Nemico”. Un set travolgente e per un tour che sta riscuotendo consenso unanime di pubblico e critica. Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), DanieleFiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).

Daniele Silvestri è stato, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, il primo artista mainstream a mettersi al servizio della musica indipendente, aprendo uno stand al MEI con le sua etichetta discografica indipendente e restando per i giorni della kermesse al banchetto, incontrando tantissimi giovani artisti. Con questo concerto ci volgiamo riallacciare a quella esperienza, per sottolineare anche la crescita della scena musicale indipendente durante questi venti anni, sviluppatasi all’interno del Mei e come questa sia ormai parte integrante del presente e del futuro della musica italiana con tutta la sua filiera creativa. Aprono la serata quattro artisti emergenti dalla scena indipendente italiana: Il Geometra Mangoni, vincitore dell’1MNext 2016 (il contest che porta gli emergenti sul palco del Primo Maggio Roma); Cortex, che negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali la vittoria del Superstage del Mei e il Premio Anacapri Bruno Lauzi per la miglior cover; i Suntiago, power trio romano che con il video del singolo RIPster, anteprima del secondo disco che uscirà in autunno, è apparsa quest’anno su MTV Music e RockTv. Un quarto artista di apertura verrà scelto attraverso un contest.

Il #NuovoMei2016 si terrà dal 23 al 25 settembre a Faenza. Tra gli artisti presenti ricordiamo: Francesco Motta, Omar Pedrini, Extraliscio con Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossela, Moreno Il Biondo, Finaz della Bandabardò, Voina Hen, Leo Pari, Landlord, Mirko Casadei con i Khorakhanè, Boo-Hoos, Avvoltoi, Folkabbestia, Collettivo Ginsberg, Daniele Celona, La Municipal, Chiara Dello Iacovo, Iacampo, Miele, Emidio Clementi, Ghali. Dulcamara, tra gli ospiti speciali i reading imperdibili Guido Catalano e Lercio e poi tanti altri ancora. L’ingresso è libero e aperto a tutti. La manifestazione è sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Apt Emilia-Romagna, Comune di Faenza, Siae, AudioCoop, Aia, Rete dei Festival, Nuovo Imaie, Scf Italia, Bcc – Credito Cooperativo Ravennate e Imolese. Tutto il programma del #Nuovo Mei 2016 dal 23 al 25 settembre a Faenza su www.meiweb.it. (Fonte: iCompany)

allowfullscreen>


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 13 Settembre 2016

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)