✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

David Byrne in tour in Italia a luglio | News | Concerti


Conosciuto per essere il leader e la forza motrice dei Talking Heads e più tardi come il fondatore della riconosciuta e stimata etichetta discografica Luaka Bop, David Byrne ha anche lavorato come fotografo, regista, autore teatrale e artista solista; ha pubblicato e messo in scena spettacoli d’arte visiva per più di un decennio.

Tra i suoi lavori più recenti: Joan Of Arc: Into The Fire, un’esplorazione teatrale sulla famosa eroina che ha debuttato al Public Theatre a New York (2017); The Institute Presents: Neurosociety, una serie di stanze e ambienti interattivi, creati in collaborazione con PACE Arts + Technology, che affronta la tematica della percezione e parzialità umana (2016); Contemporary Color, un evento ispirato dalla tradizione folk americana della color guard, andato in scena al Barclays Center di Brooklyn, e poi anche all’Air Canada Centre di Toronto (2015); Here Lies Love, una produzione teatrale che comprende 22 canzoni sulla vita di Imelda Marcos, co-firmata con Fatboy Slim.

Lo spettacolo debuttò al Public Theater a New York (2013), per poi trasferirsi al National Theater di Londra registrando un sold out dietro l’altro (2014-2015). Lo spettacolo fu ri-allestito a anche al Repertori Theater di Seattle (2017); Love This Giant, un nuovo album di studio che ha portato David Byrne in tour in tutto il mondo con St. Vincent (2012); segue la pubblicazione di How Music Works, un libro sulla storia, l’esperienze e gli aspetti sociali della musica.

Musicista, ma anche compositore, fotografo, regista e autore pluripremiato, vincitore di un Oscar, di un Golden Globe, di un Grammy e di un David di Donatello. Inserito dal 2002 nella Rock and Roll Hall Of Fame, David Byrne, è da sempre un vulcano di idee che sfociano in un’iper-produttività caratterizzata da fusione, contaminazione, creatività e sperimentazione, con oltre quarantanni di carriera alle spalle, senza mai perdere l’aplomb, nemmeno per un attimo.

Il 9 marzo scorso è uscito American Utopia per Todomundo/Nonesuch Records, primo album solista dal 2004, realizzato con la collaborazione di Brian Eno e del produttore Rodaidh McDonald, e di artisti quali Daniel Lopatin, Jam City, Thomas Bartlett e Jack Peñate. American Utopia sarà accompagnato da un lungo tour mondiale che metterà in scena un concerto che lo stesso David Byrne ha definito “lo spettacolo più ambizioso che abbia mai fatto dai concerti che furono ripresi per Stop Making Sense”.

Tre i concerti previsti in Italia questa estate per il musicista americano: il 16 luglio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 20 luglio a Perugia Per Umbria Jazz Festival 2018 e 21 luglio il Piazza Unità d’Italia a Trieste. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Aprile 2018

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il giovane Berlusconi: la docuserie su Netflix

La serie, in uscita in Italia l'11 aprile 2024, rappresenta un'opportunità unica per i telespettatori… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024