✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Massimiliano Cusumano – Island Tales, 2018 | Recensione


Il pregiato rapporto tra l’esserci e il passarci solamente. Un equilibrio precario che poi alla fine denota la grande differenza che c’è tra la vita vissuta e quella raccontata dagli altri. Chitarrista e compositore, certamente protagonista delle sue stesse scritture. Massimiliano Cusumano pubblica per la RadiciMusic di Firenze questo bellissimo viaggio culturale nella Sicilia caput mundi, terra di sbarchi e di approdi, terra di fuga e di nascondigli, ma anche e soprattutto terra napoletana, africana, americana, terra di mafie e di silenzi, terra di ritmi e di tradizioni.

Basta la metafora di queste righe per raccontarvi questo disco dal titolo Island Tales, 10 composizioni strumentali dove sporadiche linee di voce fanno da corredo di scena e di popolo, come accade al mercato palermitano immortalato in Ballarò il singolo di cui troviamo anche il video in rete. Composizioni come Marettimo o Afrika denotano probabilmente quella combustione naturale che esiste tra la tradizione dei suoni e dei sapori (che forse ha cercato con troppa parsimonia) con la tecnica e la scrittura che invece si dirige con efficace sicurezza in quei precisi vocabolari.

Certo è un disco figlio di questo futuro digitale e dunque le arabeggianti scale di Tribal si scontrano con un ritmo tribale dai suoni moderni. Bellissima Father con questa chitarra acustica che suona e dipinge immersa in colori sonori percussivi e ondulatori.

E se Luna mi trascina sul bordo di una bellissima serata nel mondo più industrializzato, allora l’ultima Minor Question fa riposare e riflettere in silenzio lontano dalle luci della scena, un modo elegante di far planare la caduta introspettiva che il pubblico pagante è chiamato a fare nel viaggio di questo lavoro di Cusumano.

Che poi accade sempre di annoiarsi o di lasciarsi portare in qualche dove meraviglioso quando abbiamo a che fare con i dischi strumentali. E qui il bivio forse è netto quanto personale. Ci sta anche che dalla nostra siamo chiamati a fare uno sforzo, a sradicare le normali certezze e le forme conosciute di musica per lasciarsi andare nell’accogliere il diverso e il meno consueto. Un grande sforzo per i figli di questo presente impacchettato dai cliché. (Alessandro Riva)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Giugno 2018

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024