Young Till I Die: il tributo a Marco Mathieu di Tax Farano e Paolo Spaccamonti | News

Young Till I Die: il tributo a Marco Mathieu di Tax Farano e Paolo Spaccamonti
Young Till I Die è un progetto discografico di Tax Farano (Negazione, 5° Braccio, Declino) e del chitarrista e compositore Paolo Spaccamonti: un tributo a Marco Mathieu, che dal luglio 2017 si trova in stato vegetativo in seguito a un incidente stradale.

Farano e Spaccamonti scrivono: “Questo disco è per Marco, queste note una carezza, questo feedback un abbraccio. Queste chitarre suonano per lui, unite dall’amicizia istintiva e vera, che sembra di sentire sullo sfondo la sua risata, indelebile dentro di noi, come le sue parole nei testi dei Negazione, tatuate nel cuore e nell’anima, per sempre”.

Mentre l’amico e giornalista musicale Paolo Ferrari dice: “Il 6 marzo 2019 Marco Mathieu compie 55 anni. Fino al 13 luglio 2017 il temperamento, la curiosità, il senso dello humour, la passione per la scrittura, per la musica e per il viaggio lo hanno fatto correre a perdifiato; pareva che ogni anno lui ne vivesse cinque. Poi tutto si è fermato. Ora il nostro amico è prigioniero di un corpo inerte, tra tutte le cose del mondo non può fare quella a lui più cara: comunicare. Noi sì, e abbiamo il desiderio quanto il dovere di farlo, ciascuno con i propri strumenti. Sono suoni, immagini, parole, progetti. Non crediamo nei miracoli, né conosciamo rassegnazione. La musica, la grafica, i testi qui raccolti e le iniziative che seguiranno, sono piccoli segnali di resistenza umana, senza pretesa di veicolare messaggi di circostanza e tantomeno di avviare pratiche di beatificazione per un uomo che amiamo. I Negazione, poi i reportage, i libri, la Nazionale Scrittori, le responsabilità professionali. La Val Pellice, Torino, Milano, Roma, il Mondo. Non sappiamo dove sei, Marco, però sappiamo dove siamo noi: seduti accanto a te su un furgone sgangherato alla ricerca di un bar aperto”.

I brani contenuti nel disco sono due: Young Till I Die, una nuova composizione scritta per Marco, e Lo Spirito Continua, una rivisitazione della canzone dei Negazione scritta dallo stesso Mathieu con Roberto “Tax” Farano.

Young Till I Die sarà pubblicato il 6 marzo 2019. Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Marco. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.