«La mia via», il nuovo video di Giulio Cantore con Giacomo Toni

Il brano vede la partecipazione di uno special guest di tutto rispetto, anch’egli romagnolo doc. Stiamo parlando di Giacomo Toni, che ha prestato la sua voce e la sua faccia sia nel brano che nel videoclip in uscita a fine aprile.

La mia via è il nuovo singolo homemade di Giulio Cantore, uno dei cantautori più prolifici e interessanti del sottobosco musicale italiano, da sempre grande appassionato di chitarre, liutaio di professione. 

Musicalmente ci muoviamo nei territori di un cantautorato a tinte folk e dall’incedere quasi reggae, che ben si sposa con un testo pungente e sbarazzino al punto giusto.

“La mia via” è un brano che parla di audacia e riconoscenza per le strade che ognuno di noi percorre. Ognuno disegna e passeggia la propria strada per come vuole e come può, su un crinale da cui puoi scorgere il lato in luce e il lato in ombra dei versanti, tra gioie e dolori, orgoglio e rimpianto, bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Ho scritto questo brano per chi su questo crinale ha bisogno di una colonna sonora incoraggiante e raggiante.

Giulio Cantore

Il brano vede la partecipazione di uno special guest di tutto rispetto, anch’egli romagnolo doc. Stiamo parlando di Giacomo Toni, che ha prestato la sua voce e la sua faccia sia nel brano che nel videoclip in uscita a fine aprile.

Ho sempre amato la musica di Giacomo. Testi e musica sempre ad altissimo livello. Quando lo ascolti è come se ti stesse per dare un pugno in faccia. Le alternative sono solo due, incassare o schivare. Il mio modo di fare musica invece è molto diverso e se provo a guardarmi da fuori mi sento piuttosto uno che va in punta di piedi. Quando ha accettato di cantare è stato un onore e il risultato mi sembra che dia valore a questi diversi modi di sentire la musica e che vada a descrivere ancora meglio il senso del brano.

Giulio Cantore

Il singolo è solo la prima di una serie di cartoline musicali create in collaborazione con l’artista Marcello di Camillo (che ha disegnato il particolarissimo artwork del singolo), e che saranno saranno disponibili oltre che digitalmente anche in formato fisico a partire dall’estate 2021 (cartoline numerate a mano accompagnate da un Qrcode per l’ascolto di ogni singolo brano).

Io e Marcello viviamo nella stessa casa da 15 anni e condividiamo anche lo stesso laboratorio, in cui io costruisco chitarre e incido musica, mentre lui dipinge. Collaborare è stato naturale, conosciamo bene le reciproche sfumature artistiche e quando ho cominciato a scrivere questi nuovi brani che parlano molto della vita in casa, il processo è stato spontaneo e quotidiano, come rinfrescare ogni giorno la pasta madre, o accompagnare i bambini a scuola. I disegni e i quadri di Marcello sono appesi dappertutto in casa e in qualche modo sono come i panorami di casa, visioni a cui l’ immaginario si ancora nel momento in cui  viene l’ispirazione per un brano nuovo.

Giulio Cantore

Il videoclip de La mia via, rustico e perfettamente in linea con le sensazioni evocate dal brano, è stato  girato e montato da Matteo Canuti per Kamastudio. Le location sono La Casa del Cuculo e gli affascinanti boschi di Meldola, piccolo comune in provincia di Forlì-Cesena, dove i due protagonisti scorrazzano a bordo del  loro camper.  Buon ascolto e buona visione. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.