Le Scimmie, la rock band italiana tutta al femminile attiva dal 1966 al 1974

Un paio di anni fa, esattamente nel 2019, è uscito «Note ribelli» di Nara Gavioli, un libro che racconta la storia della (prima?) rock band italiana di sole ragazze: Le Scimmie.

Nell’interessante libro Note ribelli, edito da Edizioni Artestampa, Nara Gavioli narra la storia della (prima?) formazione rock italiana di sole ragazze di cui è stata, nel 1966, una delle fondatrici: Le Scimmie.

Sono state forse il primo complesso rock di sole ragazze in Italia, ma in pochi ricordano Le Scimmie, una band che dall’Emilia ha calcato i palcoscenici di locali e piazze di tutto il Bel Paese in nove anni di attività, dal 1966 al 1974. Anni di libertà, magia e cambiamenti, nella musica e nella vita di un’intera generazione di giovani. Tra questi, cinque ragazzine scatenate sono riuscite a vivere il loro personale sogno on the road con la sola forza della leggerezza, in un’alchimia fatta di avventurosi viaggi in treno, in autostop e in fugone tra casse, chitarre, amplificatori e risate. Con le medagliette di San Geminiano cucite nella canottiera e Jimi Hendrix in testa, queste ragazze del secolo scorso sono diventate donne urlando e saltando sul palcoscenico, in un viaggio dal beat al rock progressivo che lascia scorrere in sottofondo le immagini dei protagonisti e dei luoghi simbolo di un’epoca irripetibile, dai maestri di musica ai produttori, dai locali da ballo alle feste di piazza, dai caffè dei capelloni alle case discografiche, dalle tournée estive ai primi mitici programmi televisivi. Tutto in queste pagine narra di quel vento nuovo che ha attraversato un’Italia ancora semplice e rurale, interpretando una voglia di cambiare che è poi la voglia di essere davvero se stessi. Le Scimmie ce l’hanno fatta. Non perché abbiano raggiunto il successo discografico, ma perché tutto quello che si poteva vivere di quegli anni straordinari, loro l’hanno vissuto. E adesso ce lo raccontano.

Dalla sinossi di Note Ribelli (Edizioni Artestampa, 2019)

La band di Modena tutta al femminile è stata attiva dal 1966 fino al 1974 e, oltre all’autrice del libro Nara Gavioli (basso e voce), nel corso degli anni ha visto protagoniste Laura Brancolini (tastiere e voce), Angela Ranieri (chitarra), Naida Salis (batterista), Gina Zanasi (voce) e Rossana Capponi (batterista).

Note ribelli è un libro che, come recita il sottotitolo, vi porterà “in viaggio con Le Scimmie dall’Emilia beat al rock progressivo“.

In rete siamo riusciti a trovare addirittura un singolo del 1972, probabilmente l’unico ufficiale de Le Scimmie, dal titolo “Colori del futuro/Che vita è“. (La redazione)

Home » Le Scimmie, la rock band italiana tutta al femminile attiva dal 1966 al 1974

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.