Il 27 settembre 1997, al Congresso Eucaristico Mondiale di Bologna, Bob Dylan si esibì per Papa Giovanni Paolo II, allora settantasettenne, davanti a un pubblico di circa 400.000 persone.
Per l’occasione Bob Dylan suonò per il Pontefice Knocking On Heaven’s Door, A Hard Rain’s A-Gonna Fall e Forever Young, rinunciando a With God on our side che aveva annunciato la sera precedente l’esibizione.
Durante l’omelia Wojtyla (1920-2005) prese in prestito il titolo della celebre Blowin’ In The Wind rispondendo così al quesito posto dalla canzone di Bob Dylan: «Io sono la via, la verità e la vita».
Insieme a Dylan, quella sera si esibirono per il Papa anche Lucio Dalla, Gianni Morandi, Michel Petrucciani, Celentano, Bocelli, Bersani e Fabi.
Secondo le indiscrezioni e le voci dell’epoca, sembra che per esibirsi Bob Dylan abbia ricevuto un compenso di 500 milioni delle vecchie lire. Del resto, su un lato del dollaro statunitense c’è scritto: “In God We Trust”. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.