Il Comitato direttivo della LXXVI edizione Premio Strega – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – ha scelto i 12 libri candidati alla selezione finale, tra i 74 titoli proposti quest’anno dagli amici della domenica.
Questi i libri selezionati:
- Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri)
presentato da Silvia Ballestra - Fabio Bacà, Nova (Adelphi)
presentato da Diego De Silva - Alessandro Bertante, Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi)
presentato da Luca Doninelli - Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori)
presentato da Andrea Vitali - Mario Desiati, Spatriati (Einaudi)
presentato da Alessandro Piperno - Veronica Galletta, Nina sull’argine, (minimum fax)
presentato da Gianluca Lioni - Jana Karšaiová, Divorzio di velluto (Feltrinelli)
presentato da Gad Lerner - Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma)
presentato da Giuseppe Conte - Davide Orecchio, Storia aperta (Bompiani)
presentato da Martina Testa - Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli)
presentato da Renata Colorni - Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi)
presentato da Domenico Procacci - Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie)
presentato da Loredana Lipperini
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.
l libri in gara concorreranno inoltre alla IX edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.
A giugno gli autori candidati e finalisti alla LXXVI edizione del Premio Strega saranno ospiti di festival e manifestazioni culturali in tutta Italia. La proclamazione della cinquina finalista si terrà l’8 giugno 2022 a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 7 luglio 2022 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.