✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Una storia di resistenza e amore con «Alle barricate! Il libretto rosso dei Gang»

Il 5 maggio 2023 esce per Goodfellas Alle barricate! Il libretto rosso dei Gang, scritto dai fratelli Severini (Sandro e Marino) con la collaborazione di Lorenzo Lerry Arabia, Gianluca Morozzi e Oderso Rubini.

Chi sono i Gang

Da Filottrano, nel cuore nelle Marche, da sempre i fratelli Severini (ovvero i Gang) portano in giro le loro canzoni di lotta e protesta, di speranza e amore. Brani che raccontano storie di splendidi perdenti e personaggi dimenticati dalla storia.

Da sempre sul furgone e sulla strada, cantando all’inizio in inglese e poi in italiano, in tempi non sospetti i Gang hanno avuto il coraggio di lasciare le grandi etichette e i dinosauri della musica per abbracciare la libertà e l’indipendenza attraverso il crowdfunding, ottenendo un’incredibile riscontro dai propri fan che da subito li hanno seguiti e supportati.

Marino e Sandro Severini rappresentano una storia unica. Un canzoniere straordinario e appassionato, tra chitarre elettriche e acustiche, sermoni folk e tantissimi concerti all’insegna del sacro cuore del rock and roll.

Il libro

Il libro come già detto è stato scritto dai Gang stessi, ovvero i fratelli Severini, con il supporto dei biografi musicali Lorenzo Lerry Arabia, Gianluca Morozzi e da Oderso Rubini, storico discografico e manager del primo punk italiano.

Il nuovo album del 2023 “Fra silenzi e spari

Sempre a proposito di crowdfunding, i Gang hanno dato vita a una nuova raccolta fondi per realizzare un nuovo disco dal titolo Fra silenzi e spari. Un progetto che ha come motto “Riprendiamoci le nostre canzoni, liberiamole e riportiamole a casa nostra!”.

Sì, perché, come scrivono i fratelli Severini sul loro sito, «Dovete sapere che tutte le canzoni, tutte le incisioni, contenute negli album che vanno da Le radici e le ali (del 1991) fino a Controverso (del 2000) appartengono alla WEA. Questi album la Wea non le rimette in circolazione da tanto troppo e lungo tempo. Pensate che Storie d’Italia non viene ristampato da 30 anni! Allora noi cosa vogliamo fare? Lasciamo che queste canzoni rimangano sepolte “fra la polvere e la muffa” o vogliamo liberarle? E allora dobbiamo farlo ora, prima che sia troppo tardi. Certo non possiamo riprendercele tutte assieme perché più di 60 canzoni, ma certo possiamo almeno iniziare dalle prime 12, rivestendole a festa e provare a resuscitarle dandogli una nuova vita, una nuova PrimaVera!».

Di seguito il video di presentazione di Marino Severino, voce e chitarra dei Gang, qui invece il link per contribuire al progetto (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 23 Marzo 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Il giovane Berlusconi: la docuserie su Netflix

La serie, in uscita in Italia l'11 aprile 2024, rappresenta un'opportunità unica per i telespettatori… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024