Sicuramente di concerti leggendari e indimenticabili nella storia del rock ce ne sono stati tanti. Noi ne abbiamo scelti 5 che hanno avuto un un grande impatto sulla cultura musicale popolare:
- Woodstock (1969) – Questo leggendario festival musicale è diventato un simbolo della controcultura degli anni ’60 e ha visto esibirsi artisti come Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Who e molti altri.
- Live Aid (1985) – Si tratta di un concerto benefico, organizzato da Bob Geldof, che ha visto esibirsi molti dei più grandi nomi della musica dell’epoca, tra cui Queen, U2, Madonna, David Bowie e altri ancora. È stato visto da oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo e ha raccolto fondi per la lotta contro la povertà in Africa.
- The Beatles al Shea Stadium (1965) – Questo concerto dei Beatles, tenuto al leggendario Shea Stadium di New York City, è stato il primo concerto rock su grande scala della storia e ha visto la band esibirsi di fronte a oltre 55.000 persone.
- Isle of Wight Festival (1970) – Un festival in cui si sono esibiti alcuni dei più grandi nomi del rock dell’epoca, tra cui Jimi Hendrix, The Who, The Doors, Joni Mitchell e molti altri. È stato il più grande festival rock mai organizzato fino a quel momento, attirando oltre 600.000 spettatori.
- The Rolling Stones al Altamont Speedway (1969) – Questo concerto dei Rolling Stones, organizzato come alternativa all’esaurito festival di Woodstock, è stato segnato da episodi di violenza e disordini tra la folla, che hanno portato alla morte di un giovane spettatore. Il concerto è stato un momento importante nella storia del rock, simboleggiando la fine dell’era dell’utopia hippie.
Perché sono concerti storici?
I concerti menzionati sopra sono considerati storici per diversi motivi:
- Hanno avuto un impatto significativo sulla cultura musicale dell’epoca e hanno contribuito a definire il genere del rock.
- Hanno visto esibirsi alcuni dei più grandi artisti della storia della musica, molti dei quali sono diventati leggende.
- Sono stati spesso caratterizzati da momenti di grande emotività e dirompenza, come quello del festival di Woodstock, che è diventato un simbolo della controcultura degli anni ’60.
- Hanno attirato un gran numero di spettatori, spesso con un impatto significativo sulla società e sulla politica dell’epoca.
In generale, questi concerti sono considerati storici perché hanno rappresentato un momento cruciale nella storia della musica rock e hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare. (Aaron Stack)
I concerti del giorno
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.