Articolo

«Borghesi» è il nuovo singolo di Tommaso Di Giulio

Un brano dal ritmo ballabile, pulsazioni wave e grandi aperture melodiche che  rappresentano bene i contrasti evocati dal testo.

Pubblicato da

Il cantautore romano Tommaso Di Giulio torna per stupire il pubblico con una canzone che affronta le peggiori nevrosi contemporanee e tutte quelle abitudini labili e vizi comuni a cui l’uomo non riesce a rinunciare nonostante sappia che potrebbero causare infelicità. Borghesi è il titolo del suo nuovo singolo uscito il 5 aprile 2024 per Flamingo Management. 

Borghesi è un brano dal ritmo ballabile, pulsazioni wave e grandi aperture melodiche che  rappresentano bene i contrasti evocati dal testo. Perché se da un lato parla di disillusione, di solitudine e della difficoltà sempre crescente degli esseri umani di relazionarsi tra di loro e creare legami significativi, dall’altro è anche segnato dalla presenza dell’amore, sentimento che risiede inestinguibile nelle persone e che continua a salvarli da tutto quello che è la vita, anche quando è noto a tutti che questa ricerca potrà far scaturire sofferenza.


Borghesi è una parola che però il cantante non nomina mai nel corso del brano decidendo invece di utilizzare la parola “schiavi”. Schiavi di un qualcosa che anche se all’apparenza è dolce sotto sotto nasconde invece un lato amaro. Un termine che Tommaso Di Giulio intende più come concezione esistenziale, come qualcosa che non riguarda più solo le classi sociali, piuttosto che la sua classica accezione politica. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Aprile 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)