Articolo

Cesare Basile torna sulla scena musicale con «Saracena»

Il cantautore siciliano Cesare Basile presenta il suo nuovo album intitolato «Saracena», un viaggio musicale nel cuore della Sicilia, in uscita il 3 maggio 2024.

Pubblicato da

Cesare Basile è pronto a stupire ancora una volta i suoi fan con un nuovo e attesissimo album di studio. A distanza di trent’anni dal suo esordio da solista, cinque dal precedente Cummeddia e a due anni da Nivura Spoken, disco realizzato con la partecipazione di Rita Lilith ObertiSara ArdizzoniNada MalanimaVera Di Lecce, Sara Elkahlout e Valentina Lupica, il cantautore siciliano torna sulla scena musicale con Saracena, il suo lavoro più intimo, oscuro e sperimentale.

L’album, in uscita il 3 maggio 2024 per Viceversa Records e distribuito da Audioglobe, si presenta come un flusso continuo di emozioni. Pur essendo diviso in otto parti, corrispondenti a sei brani cantati e due pezzi interamente strumentali, Saracena è concepito per essere fruito come un’unica lunga canzone.

L’ispirazione di Basile per questo album è profondamente radicata nel tema dell’esodo, della perdita e della nostalgia. Secondo l’artista, Saracena è nato come un unico testo, distribuito poi in varie “stanze” o segmenti musicali. Il primo singolo estratto, C’è na casa rutta a Notu, dà un assaggio di questo viaggio musicale e concettuale.

Nonostante la vena oscura e sperimentale Saracena, Basile ha scelto di mantenere il suo inconfondibile linguaggio: il dialetto siciliano. Accostato con un piglio innanzitutto avventuroso, il dialetto conferisce alle canzoni un’identità unica e riconoscibile, consolidando il legame profondo dell’artista con le sue radici.

La carriera di Cesare Basile è stata contraddistinta da successi e riconoscimenti. I suoi precedenti album, come l’omonimo Cesare Basile e Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più, entrambi vincitori della prestigiosa Targa Tenco come migliore album in dialetto, hanno consolidato la sua reputazione come uno dei cantautori più influenti e apprezzati della scena musicale italiana tra il 2013 e il 2019.

Con il nuovo disco intitolato Saracena, Cesare Basile promette di portare i suoi ascoltatori in un viaggio musicale indimenticabile, ricco di emozioni e atmosfere uniche, confermandosi ancora una volta come una delle voci più autentiche e innovative della musica italiana contemporanea. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 8 Aprile 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)