Articolo

Il culto indie rock della band shoegaze Majesty Crush

La breve e intensa carriera della band di Detroit formata da David Stroughter, Mike Segal, Hobey Echlin e Odell Nails.

Pubblicato da

I Majesty Crush sono una band di culto della scena shoegaze e dream pop americana, nata e cresciuta a Detroit, Michigan, e diventata nel corso del tempo un manifesto dell’avanguardia indie rock locale.

La formazione americana il 29 marzo 2024 ha pubblicato per Numero Group l’album Butterflies Don’t Go Away, una raccolta esaustiva della carriera della band formata dal frontman e cantante David Stroughter, dal chitarrista Mike Segal, dal bassista Hobey Echlin e dal batterista Odell Nails.

La raccolta comprende i brani registrati tra il 1991 e il 1995 in cui il quartetto ha dato vita alla propria versione dell’indie rock americano. Il doppio LP deluxe raccoglie il loro unico full lenght Love 15, singoli, EP e rarità rimasterizzati dai nastri originali, con annotazioni e foto in un esclusivo booklet di 24 pagine.

I Majesty Crush nel corso della loro breve carriera hanno aperto gli show di quasi tutte le band dream-pop, paisley e shoegaze americane e britanniche che hanno suonato nel Midwest americano nella prima parte degli anni ’90: Mazzy Star, Chapterhouse, Curve e My Bloody Valentine, solo per citarne alcune.

I Majesty Crush rappresentano una delle più belle pagine della scena indipendente americana, una band dall’animo inglese ma vicina al concetto di rock indipendente americano. Solo da Detroit tra le macerie della grande industria automobilistica e il soul della Motown sarebbe potuta crescere una realtà sonica perfetta come quella dei Majesty Crush. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 31 Marzo 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)