Il Giro d’Italia, la bicicletta e il ciclismo nella cultura musicale italiana

In occasione del Giro d'Italia 2023, abbiamo scelto 11 canzoni in italiano che celebrano le biciclette, il ciclismo e i suoi eroi, così come il suo immaginario.

Pubblicato da

Il Giro d’Italia è una delle tre corse a tappe del ciclismo professionistico più importanti al mondo, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España. La corsa si svolge ogni anno, solitamente nel mese di maggio, e dura tre settimane.

L’edizione 2023

Per il 2023 sono 22 le squadre partecipanti per un totale di 176 corridori. La gara si disputa dal 6 al 28 maggio 2023 in cui i corridori affrontano 21 tappe con 2 giorni di riposo (il 15 e il 22 maggio). I chilometri da percorrere sono 3 490,2 km con partenza da Fossacesia, in Abruzzo, e arrivo ai Fori Imperiali, Roma.

11 canzoni

In occasione del Giro d’Italia che si sta tenendo proprio in questi giorni, abbiamo scelto undici canzoni in italiano che celebrano le biciclette, il ciclismo e i suoi eroi, così come il suo immaginario.

Silvana Pampanini. Bellezze in bicicletta

Francesco De GregoriIl bandito e il campione

Offlaga Disco PaxTulipani

Marco Ferradini. La bicicletta

Têtes de Bois. La canzone del ciclista

Riccardo Cocciante. In bicicletta

Stadio. E mi alzo sui pedali

Gino PaoliCoppi

Enzo Jannacci. Bartali

Frankie hi-nrg mc. Pedala

J-Ax. I love my bike

La bicicletta e il ciclismo nella cultura popolare italiana

Il ciclismo è uno sport molto amato in Italia e il Giro d’Italia è un evento molto importante per gli appassionati di questo sport e non solo. Inoltre, è interessante notare come la bicicletta sia stata spesso rappresentata nella cultura italiana, sia nella musica che nella letteratura, come simbolo di libertà e semplicità, oltre che di sana attività fisica. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 12 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)