Il ritorno dei Blur con l’album del 2023 «The Ballad of Darren»

Il 21 luglio 2023 esce su etichetta Parlophone il nuovo lavoro discografico della formazione inglese con 10 brani inediti

Pubblicato da

Prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon, The Ballad of Darren è il nono album in studio dei Blur, il loro nuovo lavoro discografico dopo The Magic Whip del 2015.

Questa la tracklist: The Ballad, St Charles Square, Barbaric, Russian Strings, The Everglades (For Leonard), The Narcissist, Goodbye Albert, Far Away Island, Avalon e The Heights.

The Ballad of Darren nelle parole dei quattro membri della band britannica.

Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora.

Damon Albarn

Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione e intenzione. A volte un semplice riff non basta”

Graham Coxon

Per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo.

Alex James

È sempre molto naturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato.

Dave Rowntree

Chi sono i Blur

I Blur sono una band inglese di rock alternativo che ha raggiunto la fama negli anni ’90. La formazione originale include Damon Albarn (voce e tastiere), Graham Coxon (chitarra), Alex James (basso) e Dave Rowntree (batteria). Sono noti per la loro versatilità musicale e la capacità di incorporare una vasta gamma di generi, tra cui britpop, indie rock, britrock e lo-fi.

Il loro album del 1994, Parklife, è considerato un classico del britpop e ha raggiunto grande successo commerciale e critico. Altri album di successo includono Modern Life Is Rubbish (1993), The Great Escape (1995) e Blur (1997). La band è famosa per le loro melodie orecchiabili, testi intelligenti e uno spirito sperimentale.

Nonostante il loro successo, i Blur si sono sciolti nel 2003, ma si sono riuniti nel 2009 e hanno continuato a esibirsi e registrare musica. Nel corso degli anni, hanno influenzato molti artisti e sono considerati una delle band più importanti e influenti degli anni ’90.

L’album di inediti del 2023

The Ballad of Darren, in uscita il 21 luglio 2023 su etichetta Parlophone, arriva a 8 anni di distanza dalla loro ultima fatica in studio ed è anticipato dal singolo The Narcissist. La band si esibirà sabato 22 luglio 2023 al Lucca Summer Festival. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 19 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)