Faenza: il programma di Supersound 2012

  • 11Minuti
  • 1837Parole

mei-faenza.jpg
Manca poco alla nuova edizione del Mei Supersound, il festival della Rete dei Festival che raduna oltre 150 festival per emergenti da tutta Italia, la piu’ grande vetrina della nuova musica emergente italiana, che si terrà a Faenza dal 28 al 30 settembre 2012 e a cui parteciperà anche Musicletter.it – Di seguito il programma della manifestazione. (Fonte: Audiocoop)

SUPERSOUND
Il più grande festival della musica emergente italiana
28 – 29 – 30 SETTEMBRE – Centro Storico di Faenza

I LIVE

Venerdì 28 settembre – Tek – Via Proventa 50 – Faenza – ore 21.30

Anteprima festival presso il locale Tek di Faenza con il concerto dei Nobraino, che proporranno per la prima volta un set di tutti brani inediti. Come Mei Guest ci saranno Le Maschere di Clara saliti alla ribalta con l’uscita della ristampa del primo cd a cura del produttore artistico Max Monti, mentre ad aprire il concerto ci saranno i tre finalisti del contest Superstage 2012 e la band vincitrice nella scorsa edizione grazie al voto popolare: La Malta Bastarda.

Sabato 29 settembre – Teatro Masini – Piazza Nenni – ore 20.30

Premiazioni della Targa Giovani Mei che vedranno esibirsi, tra gli altri: Omar Pedrini, Lo Stato Sociale, Maria Antonietta, M+A, L’Amo, Gianluca DeRubertis, Nuju. Fra gli ospiti Cristina Dona’, miglior artista live dell’anno per la Rete dei Festival, il cantautore Zibba, il più presente nelle classifiche della Indie Music Like, e Checco Zalone, che ricevera’ il Premio Zimbalam dalle mani di Ivano Marescotti.

Inoltre, si esibiranno per Mtv New Generation: Marco Guazzone, reduce dai successi riscossi all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Guasto”, i Foxhound, appena insigniti del Premio come Miglior Band dell’Anno per la Targa Giovani Mei 2012 e i Lava Lava Love.

I premi che saranno consegnati:

PREMIO SPECIALE A CHECCO ZALONE – Checco Zalone, l`uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell`industria discografica.

PREMIO MIGLIOR CANTANTE LIVE INDIPENDENTE A CRISTINA DONA’ – Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.

PREMIO INDIE MUSIC LIKE – Zibba riceverà l Premio IML per l’artista n.1 in classifica fra gli artisti dell’ultima stagione 2011/12 e il Premio IML per l’artista n.1 fra gli artisti piu’ presenti in 5 anni in classifica.

PREMIO RETE DEI FESTIVAL – Ogni settimana i Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo ci hanno segnalato i migliori artisti, band dal vivo e club italiani secondo questo ordine. Scopri chi ha vinto il premio come miglior realtà live, migliore cantante live e miglior club live.

TARGA GIOVANI MEI – a M + A, L’ Amo, Foxhound, Lo Stato sociale e Maria Antonietta + la Stop Records

Sabato 29 settembre – Piazza del Popolo – Notte Bianca del Mei

La Notte Bianca del Mei in occasione di Supersound sabato 29 settembre a Faenza sarà dedicata alla raccolta fondi per i terremotati emiliani con il progetto musicale “Ancora in Piedi” coordinato da Piotta, per Arci e AudioCoop, sotto l’egida del Mei, con oltre trenta artisti della nuova scena indipendente italiana. Il progetto IPER, sostenuto dall’Arci e da AudioCoop, con la collaborazione di tanti musicisti, non si fermerà qui continuando a dare il suo contributo per migliorare le condizioni estremamente difficili in cui vivono le migliaia di persone colpite dal terremoto.

Si esibiranno: Paolo Belli con la sua Big Band e con il progetto Noi Cantiamo Ancora (Com’è Com’è) prodotta dalla Cinico Disincanto, in collaborazione con con Tiziana Quadrelli (Dosso di Cento), Yoel Arencibia Guerra (Camposanto di Modena), Sara Conato (Gonzaga), Fabio Santini (Carpi) e Samantha Poletti (Mirandola), cinque giovani cantanti colpiti dal terremoto, Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli, Le Rivoltelle, Marco Panetta (MarcoSbanda) e QBeta. Saranno inoltre presentati i progetti, sempre legati alla causa emiliana, di Giovani Artisti per l’Emilia e Titta e gli Artisti Romagnoli, Marco Baldoni, vincitore a IN….CANTO per la categoria inediti, e Salto nel Buio. Verranno consegnati il premio “Musica e Lavoro” e i premi di Umbria Folk.

Sabato 29 e Domenica 30 – Cortile Palazzo Laderchi – La Lunga notte dei Festival – dalle ore 15.00

Ecco il meglio dai Festival per Emergenti Italiani che si esibiranno live:

Sabato 29 e domenica 30 settembre – dalle ore 15.30

Musica indipendente – Ecco le migliori proposte delle Indies presenti

(location da definire in centro storico)

Domenica 30 settembre – Piazza del Popolo – LA MUSICA NEO-FOLK INDIPENDENTE ITALIANA

Domenica 30 settembre grande chiusura con le seguenti band neo folk della scena indipendente italiana. Ospite Cisco con la sua Formidabile Orchestra Futurista con la quale sta portando in giro il“Fuori i secondi Tour”.

Si esibiranno inoltre: Gattamolesta, vincitori con del Premio Mei Romagna per il miglior disco romagnolo indipendente dell’anno, Daniele Ronda e Folk Club, vincitore del miglior progetto di musica giovanile sul dialetto, Barresi Project, Sossio Banda, vincitori dell’Umbria Mei Folk Contest, l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Spasulati Band, e Le Lame a Foglie d’Oltremare.

Durante la giornata esibizioni e laboratori in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Gli altri appuntamenti:

Area Expo – Piazza del Popolo – sabato 29 settembre ore 16.00/24.00 – Domenica 30 settembre ore 11.00 – 20.00

“Mercato della cultura” con gli stand degli espositori che partecipano all’evento, fra i quali etichette indipendenti, festival, associazioni, altre realtà musicali e non solo.

Saranno presenti: UpLoad / Wanted Primo Maggio / Faenza rock / Orzo Rock / Festival della Cicala / Arci Carroponte / Rock’in Umbria / Music for Sunset / Voci per la Libertà / Vrban / One Way / Solarolo Festival / Rock targato Italia / Libera La Musica / La Musica nelle Aie / Musica Controcorrente / B Live Music contest / Prove di Rock / Trumors / Umbria Folk Festival / Rock&Rolla / Cominia etnica / Pastorizia in Festival / Il Festival delle Storie / Friends of Music / Forli 1st music / Mediterranea Sound Festival / Martelive / Arci Real / L’ Altoparlante / Zimbalam / Madeinem / Io Farnetico / Val Primo Maggio / Rock’in Umbria / Roccalling / Alka record Label / Tannen Records / Lennon Festival / Olbia Rock / Amo La Musica / Sanremo Red Music Festival / Varigotti Festival / Lilith Festival / Festival delle Periferie/ Resisto Distribuzione / Kaleidos Società Cooperativa / Big Ramona / Interbeat / Toscana Concerti / Labella / L’Atlantide / 1ST Pop / ManinBlù / Sanluca Sound / DCup / PlayNot Records/ Wall Records/ Blumoresque / Blastafunk Productions / NDA Distribuzione / Red CAt / Radio Ohm / Edizioni Mare Mosso / Trianon / Che Torni Babele / Can Can Edizioni Musicali / Ok Network Radio / Soundcity / Rocklab / Musica contro le Mafie / Rasta Snob / REagge Magazine / Acoustic Guitar Meeting / Teniamoci per Mano / Voci D’ Oro 50 anni e d’ intorni / Nel Nome del Rock / Pofi Rock / OA Music Festival Onlus / Scuola di Musica Popolare / Ass. Khatawat / Ass. Musica Officinalis / Andrea Ferroni – Windproject.it / Narada Suoni del Mondo / e tanti altri.

CAMPUS MEI – Piazza Nenni – Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre – ore 15.00 – 19.00

Il Campus MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, i quali saranno chiamati ad esprimere giudizi, opinioni e consigli su tutti i lavori presentati. Un evento gratuito che da l’opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

MUSIC LAB – Sala Gialla – Comune di Faenza

Il corso di musica e internet “MusicLab” vuole creare un rapporto tra musica e web con l`approfondimento di strategie, risorse e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali. L’obbiettivo è quello di fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

CONVEGNI

Numerosi saranno i convegni che si terranno durante il festival nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 settrembe

MUSICA e LETTERATURA

Editoria e musica sono sempre più correlate nell’offerta culturale degli ultimi anni. Supersound presenta all’interno del suo ricco programma alcuni appuntamenti con esperienze, autori ed editori legati da sempre al mercato musicale, presenterà gli incontri John Vignola, giornalista e conduttore radiofonico per la RAI.

Le presentazioni si svolgeranno presso Libreria Mondadori in Corso Matteotti 4/b (a ca 100 metri dalla piazza del Popolo):

MONDIALI ANTIRAZZISTI – Torneo di Calcetto

Piazza Martiri della libertà, dalle ore 11

Il Mei premia per il suoi 15 anni di attività i Mondiali Antirazzisti. Organizzati ogni anno dalla Uisp Nazionale nel territorio della Regione Emilia-Romagna sono un emblema nel mondo del calcio, e in più in generale in quello sportivo, di un importante momento di incontro tra popoli ed etnie diverse affratellati dal gioco del calcio, dagli incontri, dagli approfondimenti e dalla musica. Marino Bartoletti, lo storico conduttore sportivo ed esperto musicale, darà il calcio d’inizio al Torneo, mentre Roberto Freak Antoni, storico leader degli Skiantos, darà la sua voce come cronista.

L’ONDA ROSA INDIPENDENTE

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, dalle ore 14 e 30

In collaborazione con Sos Donna di Faenza e con la partecipazione del Comitato nazionale “Se Non Ora Quando?”

A partire dalle ore 14.30 al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, si terrà un focus sulla nuova ondata di “musica al femminile” nella nuova scena indipendente ed emergente. Un incontro e un approfondimento con una conclusione musicale condotti dalla giornalista Maria Cristina Zoppa, giornalista musicale per Web Radio Rai e dalla giornalista, scrittrice e blogger Martina Liverani.

————————————————————————–

Ricordiamo che il programma è in corso di definizione e potrà subire variazioni e/o integrazioni. Sarà integrato con il programma della Notte Light in allestimento.

ELENCO DEI PRIMI MEDIA PARTNER PER SUPERSOUND 2012:

Rai Isoradio / Rai WR8 / Rai Tv / Mtv New Generation / XL – La Repubblica / Jam / Rumore / Mucchio / Rock Shock / Busta /RockGarage / Fiofa / Events Romagna / Amo la Musica / Raro / Ravenna 2019 / Me Mag / Corriere Romagna / Rock Rebel Mag / Beautiful Freaks / Sette sere / Il Resto del Carlino / Sound 36 / Trullallart / May Day News / Lunatik / Musicletter / Shiver / Blogfoolk / 06 Live / Ustation / Urban The Best / Fuori Tv / Rock Lab / 1st Pop / Ascolta La Musica / Primo Italia / Pop Corn Tv / Jamyourself / Viva la Tv / Next Exit / Tele 1 / radiostartv / Junks Magazine / MySpace / OndaRock / Il Cacofonico / Distorsioni / Giornale di Puglia / Il Cibicida / Indie Roccia / Iyezine / Jesusmile / Kdcobain / La Kinzica / La Musica Rock / La Scena / Let Love Grow / Mola Mola / My Night / Ok Musik / Ondalternativa / Roar Magazine / Rock Impressions / Rockambula / Salta in Aria / Sound and Vision / Spazio Rock / Stordisco / Sunset / Techne / The Ship Magazine / New Generation / Ola Channel / Libera.Tv / Artificiale

Radio partner: Radio Studio Delta / Radio Bruno / Radio Orrizzonte / Radio Alternative / Radio Gela Express / Radio Nation / Bm Radio / Radio Vera / Radio Popolare Verona / Radio Città / Radio Bla Bla / Radio Fusion / Radio Bue / Radio Città Benevento / Raduni / Radio Andromeda / Radio Gamma / Hibridoradio / Radio Ohm / Viva la Radio / Radio Lab / Radio Emergenti / Radio Network / Saiuz Web Radio


Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

T1_Generic_468x60

Cerca un volo o una vacanza conveniente.

468x60 Lente

Prenota online i voli economici eDreams!

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.