Categorie: Articolo

La musica indie si distingue con i Sintomi di Gioia

Pubblicato da


Questo genere, che sta al di fuori delle major, spesso vene indicato come “sporco” o poco curato, ma siamo sicuri che sia così? La musica indie generata dai Sintomi di Gioia rivela tutt’altra realtà: con l’Animale e Varietà, veniamo catapultati in un mondo pieno di atmosfere, intimo e intriso di talento.

Live da Nina: una poetica conversazione tra amici
L’ambiente è accogliente, informale ma elegante: è notte ed è la casa di Nina, una cara amica, dove la musica indie dei Sintomi di Gioia, attorno a un tavolo e immersa in una luce soffusa, prende vita come in una armoniosa e poetica conversazione tra vecchi amici. Ad accompagnare la voce del cantante Luca Grossi e la chitarra di Fausto Franchini, è il quartetto d’archi dei Kaleido String Quartet con Luana D’Andrea e Cecilia Concas al violino, Giulia Ermirio alla viola e Laura Monti al violoncello. I testi di “L’animale” e “Varietà”, le canzoni protagoniste dell’esperimento artistico, ci guidano in un malinconico presente di sensazioni private, di frasi apparentemente caotiche e di parole specifiche, che riportano alla nostra società, nella quale politica, sentimenti e stati d’animo si uniscono in un abbraccio composto e ben studiato. I due video del Live da Nina sono prodotti da Indidacosa con Daniela Ferretti e Allegra Calbi, mentre la regia è curata da Davide Bonaldo e la fotografia da Andrea Tomas Prato. La location, volutamente scelta per l’esibizione, concessa gentilmente da Nina, si presta molto per le sue caratteristiche ospitali e rustiche con l’aggiunta di un accento speciale sulla semplicità e la bellezza del convivare insieme, sinonimo di una collaborazione particolare e senza dubbio molto ben riuscita.

Prodotto artistico curatissimo e coinvolgente
La musica indie dei Sintomi di Gioia rappresenta un prodotto artistico curatissimo e coinvolgente, da ascoltare in tranquilità e da assaporare magari davanti al tramonto. L’idea di coinvolgere i Kaleido String Quartet, che hanno accettato molto volentieri di interpretare i pezzi, è il frutto di tanta passione, voglia di mettersi in gioco, sperimentazione e precisione. (Jenny S.)

Live da Nina – “L’animale” – Sintomi di Gioia

Live da Nina – “Varietà” – Sintomi di Gioia



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 26 Giugno 2014

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)