Categorie: ARTICOLI

Teho Teardo vince l’Irish Theatre Awards


Gli Irish Theatre Awards, gli Oscar del teatro irlandese, hanno premiato il musicista e compositore Teho Teardo per la colonna sonora di Ballyturk, opera teatrale del regista e sceneggiatore Enda Walsh, che ha ottenuto anche il premio come “migliore produzione teatrale dell’anno”. Il riconoscimento conferito domenica 22 febbraio a Dublino, consacra nuovamente Teardo come compositore di punta del panorama europeo, in grado di muoversi con disinvoltura tra cinema, teatro e arti visive imprimendo la propria cifra stilistica inconfondibile in ognuno dei suoi lavori. Insieme a Teardo è stata premiata anche la sound designer Helen Atkinson, che ha collaborato ai suoni della colonna sonora, e l’attore Stephen Rea, tra gli interpreti di Ballyturk, vincitore del premio alla carriera. Inizialmente concepite per l’omonima opera teatrale di Enda Walsh, presentata in anteprima mondiale a luglio al Festival di Galway e a settembre al National Theatre di Londra, le musiche di Ballyturk sono state poi rielaborate e incise da Teardo in un nuovo album, uscito lo scorso ottobre, in cui compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. La forza primordiale e commovente della musica di Teardo si avverte sin dalle prime note del disco, affidate alla voce – recitata, non cantata – del grande attore Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time, etc.) che è protagonista non solo nella prima traccia ma anche nella piece teatrale di Walsh. Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen. (Fonte: Guido Gaito Ufficio Stampa)



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento

Reset
CD E VINILI DISPONIBILI SU AMAZON.ITIscriviti al canale Telegram di Musicletter.itIscriviti al canale WhatsApp di Musicletter.it

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato nel 2005 da Luca D'Ambrosio © Tutti i diritti riservati - 26 Febbraio 2015

✓ REDAZIONE MUSICLETTER.IT

La redazione cura quotidianamente articoli, recensioni e approfondimenti sul panorama musicale italiano e internazionale, con particolare attenzione alla musica indipendente, agli artisti emergenti e ai fenomeni culturali contemporanei. Si occupa inoltre di informazione e approfondimento sull’attualità, sulla cultura, sullo sport e su altri temi di interesse pubblico. Il lavoro redazionale segue un approccio informativo, critico e indipendente, con l’obiettivo di offrire contenuti affidabili, aggiornati e di qualità. Musicletter.it collabora con autori, blogger, giornalisti e contributori per raccontare il presente attraverso prospettive diverse, valorizzando la pluralità delle voci e delle esperienze. Per contatti e informazioni: redazione@musicletter.it oppure musicletter@gmail.com.

Google Segui Musicletter.it su Google