Categorie: Articolo

I famosi impermeabili blu: Massimo Cotto racconta Leonard Cohen in un libro che raccoglie storie, interviste, testimonianze…

Pubblicato da


I famosi impermeabili blu è il nuovo libro del giornalista musicale e scrittore Massimo Cotto che, con il suo stile inimitabile, racconta Leonard Cohen attraverso storie, interviste e testimonianze. Un affresco multicolore che raccoglie disegni originali e che si avvale anche di centinaia di interventi di amici, colleghi e grandi personaggi, per un personaggio che oramai è nella storia della musica.

I famosi impermeabili blu, edito da Vololibero Edizioni, vede l’introduzione di Vinicio Capossela e la prefazione di Enrico de Angelis che, a proposito del poeta e cantautore canadese, scrive: “Un nomade dell’anima, che nella meditazione trova una strada laica, o meglio umana. Perché, tra metafore colte e citazioni sacre, Cohen canta le piccole cose dell’uomo. Quindi nulla di più terreno ma al contempo di più inafferrabile ed eterno. Ci siamo tutti trovati, metafore a parte, a rifletterci a specchio in domande troppo grandi per comprendere ed elaborare i nostri dolori e le nostre gioie. Magari stretti in un usato impermeabile blu, all’angolo di un’altrettanto usata città. A guardare l’inverno che passa, a raccogliere i frammenti di un’amicizia finita, di una solitudine quieta, di un amore infedele che, ormai, è quello che è.” (Fonte: Ufficio stampa Vololibero Edizioni)


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 10 Ottobre 2016

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)