Categorie
News & Releases

Lovecraft nel Polesine di Jet Set Roger: un progetto discografico fra musica e fumetto.

jet-set-roger-2016.jpg
Il 2 dicembre prossimo verrà pubblicato un interessante progetto discografico/letterario ambientato nella provincia di Rovigo dal titolo Lovecraft nel Polesine. Un disco realizzato dal musicista bresciano di origine inglese Jet Set Roger (al secolo Roger Rossini) con la collaborazione del disegnatore serbo Aleksandar Zograf che, per l’occasione, ha realizzato un fumetto in bianco e nero che ha saputo cogliere appieno la dimensione affascinante e misteriosa del territorio che si estende fra l’Adige e il Po.

La vicenda alla base di questo concept-album a fumetti prende spunto dal dibattuto “carteggio di Montecatini” e cioè dalle lettere che lo scrittore horror americano H. P. Lovecraft nel 1926, apparentemente, inviò all’amico Alfred Galpin in occasione di un suo viaggio in Italia. Il carteggio, pubblicato parzialmente dalla rivista I meridiani nel 2006, e lungamente discusso in ambito letterario, si è rivelato alla luce dei fatti un probabile falso storico, ma l’ipotesi di un viaggio di Lovecraft nel Polesine continua ad affascinare gli estimatori dello scrittore di Providence (Rhode Island).

Al disco hanno collaborato musicisti di grande rilievo come Andy Rourke (The Smiths), Marco Pirroni (Adam & the Ants, Sinead O’Connor) e Giorgia Poli (Scisma), i quali hanno contribuito a sviluppare in musica la storia ideata da Jet Set Roger. (Fonte: Snowdonia Dischi)



Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento




Lascia un commento
Pubblicità