Categorie: Articolo

Parranda Groove Factory – Nothing but the Rhythm, 2016 (full album stream)

Pubblicato da


Un producer di musica elettronica, un bassista e otto percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiare gli strumenti della tradizione “percussiva” brasiliana con le sonorità della musica funk, reggae, folk ed elettronica. I Parranda Groove Factory reinterpretano e reinventano i generi, portando a qualcosa di completamente nuovo.

Nothing but the Rhythm, pubblicato il 28 settembre 2016 da Beta Produzioni, è un viaggio che racconta la storia del progetto Parranda Groove Factory dai suoi primi giorni di vita ad oggi. Nato dall’idea di fondere il sound delle percussioni brasiliane con sonorità elettroniche, reggae, funk e folk; la band, composta da dieci elementi, in questi “quattro” anni di vita ha esplorato generi musicali più disparati. Tutti i brani contenuti nel disco sono però riconducibili a due anime principali che da sempre caratterizzano la produzione parrandiana. Suoni scuri, elettronici, e ritmiche tirate si contrappongono, tra una traccia e l’altra, ad atmosfere calde, allegre e colorate.

Alcune delle tracce contenute nel disco sono reinterpretazioni di pezzi di artisti che influenzano da sempre la produzione artistica dei Parranda; altre invece sono composizioni (strumentali o cantate) completamente originali. Nella giungla di generi e atmosfere diverse in cui ci si avventura ascoltando quest’album un filo conduttore c’è e guida l’ascoltatore dalla prima all’ultima traccia: le percussioni brasiliane, vere protagoniste del progetto, una scelta che sottolinea ciò che maggiormente conta nel progetto, appunto, “Nient’altro che il ritmo”. (Fonte: MartePress)

I nostri streaming


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Ottobre 2016

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)