Nasce il portale della canzone italiana | News

portale-della-canzone-italiana.jpg
Alla vigilia del Festival di Sanremo 2018, viene presentato il portale della canzone italiana, una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana aggiornato, a oggi, dal 1900 al 2000.

“Nasce il portale della canzone italiana: oltre 200 mila brani gratuiti, dal 1900 al 2000, da ascoltare e approfondire con schede. Uno strumento enorme, in 8 lingue.” (Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo)

Caratteristica distintiva del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.

Per ora il portale è diviso in quattro aree: dal 1900 al 1950; dal 1950 al 2000, tradizioni popolari e contributi speciali. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.