La dichiarazione di Ermal Meta a proposito della sospensione dal Festival di Sanremo 2018 | News

Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dal Festival di Sanremo 2018, poiché Non mi avete fatto niente sarebbe troppo simile a un’altra canzone, Silenzio, presentata a Sanremo Giovani nel 2016 e scritta con Andrea Febo, co-autore del brano in gara quest’anno.

I due artisti, dopo il debutto di ieri, si sarebbero dovuti esibire di nuovo questa sera tra i big in gara.

A oggi l’organizzazione festival sta facendo le opportune verifiche per capire se ci sia stata una violazione del regolamento circa il brano in questione.

Al posto di Ermal Meta e Fabrizio Moro questa sera sarà sul palco Renzo Rubino.

Di seguito, intanto, la dichiarazione di Ermal Meta, via Facebook, circa la spiacevole vicenda.

Ciao ragazzi.

È ora di parlare.

Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo e il pomo della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (collaboratore storico di Fabrizio) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata. Fabrizio, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste) e tutti e tre insieme abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso.

Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO considerando che Andrea Febo ha scritto con me e Fabrizio “Non mi avete fatto niente”.

Inoltre entrambi siamo autori da molti anni e abbiamo scritto molte canzoni contribuendo a diversi successi sia per noi stessi che per gli altri.

Chi ci conosce lo sa.

Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per parlare di pace. Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla.
Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio.

Un abbraccio, Ermal

Non ci resta quindi che attendere nuovi aggiornamenti. (La redazione)

Aggiornamento dell’8 febbraio 2018 – L’organizzazione de Festival di Sanremo ha riammesso Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente .

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.