Categorie: Articolo

La storia è adesso, il nuovo album di Cesare Malfatti | News

Pubblicato da


Sarà pubblicato il 12 dicembre da Riff Records La storia è adesso, il nuovo album di Cesare Malfatti, musicista e cantautore conosciuto anche per fatto parte di formazioni come Afterhours, La Crus e Amor Fou.

La storia è adesso è una riflessione sulle radici familiari dell’autore, in particolare di un suo antenato, Valeriano Malfatti, che visse da protagonista un’epoca di grandi rivolgimenti storici come sindaco della comunità di Rovereto, in Trentino.

Rovereto si trasformò nella linea del fronte della prima guerra mondiale e Valeriano dovette affrontare, assieme ai suoi concittadini, l’esodo forzato al campo profughi di Katzenau. Una storia che oggi, in un altro spazio e tempo, continua inesorabilmente a ripetersi.

L’analisi scomposta ma appassionata di scritti, lettere e pubblicazioni ha generato riflessioni senza tempo. Il confine, la pace, la prigionia, l’impegno politico e sociale, il cambiamento, le radici sono tempi che nutrito i testi delle canzoni affidati ad autori stimati e coraggiosi.

Per gli arrangiamenti musicali la sfida è stata utilizzare le macchine intonarumori del futurista Russolo, i cui campionamenti sono diventati l’anima strutturale delle quindici canzoni del disco. Partecipano a La storia è adesso anche Chiara Castello e Giuliano Lott. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 10 Novembre 2018

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)