MEI 2019: dal 4 al 6 ottobre a Faenza tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana | Notizie

MEI 2019
Il 4, 5 e 6 settembre si svolgerà a Faenza (Ravenna) la nuova edizione del MEI 2019Meeting delle Etichette Indipendenti, la più grande manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana e che quest’anno celebra i 25 anni dalla sua fondazione.

Per i festeggiamenti di un quarto di secolo di vita, il Mei prevede anche per quest’anno un programma ricco di eventi e grandi ospiti, che per tre giorni renderanno la cittadina di Faenza il fulcro della musica indipendente italiana.

Questi i nomi degli artisti e dei premi finora annunciati: a Morgan il Premio MEI alla carriera, a Giovanni Truppi il Premio PIMI 2019 come miglior artista indipendente, a Ginevra Di Marco e Cristina Donà il Premio Speciale MEI per il loro progetto discografico, ai Negrita il Premio RADIO Rai Live per i loro 25 anni di carriera, ai Viito il Premio MEI – Exitwell al miglior progetto indie, a Fulminacci il Premio Giovani MEI – Exitwell per il miglior esordio indipendente dell’anno, ai Marlene Kuntz il Premio Ciampi per i 30 anni di carriera, a Tredici Pietro il Premio Hip Hop Mei, a It’s up 2u il Premio MEI al miglior contest italiano e ai Mòn Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019.

Il Mei vuol dire anche concerti di qualità, all’insegna della migliore musica che il panorama artistico del nostro Paese offre attualmente, quindi non mancheranno diversi appuntamenti dal vivo ed esibizioni che animeranno il borgo faentino per tutto il weekend. Tra i performer confermati sono: i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, I Tristi, i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto Le cose importanti, la pianista e compositrice Giuseppina Torre, i cantautori Rosmy e Marco Di Noia, il rapper Peligro, i Panta, gli Strike che presenteranno in anteprima la riedizione in vinile di Scacco al Re (Anfibio Records) e il vincitore Mei Superstage 2018 Marcondiro.

Venerdì 4 ottobre grande apertura del MEI con le inaugurazioni di alcune mostre: “Liscio, gasato e the pop” dedicata alle orchestre di liscio degli anni ’60 e ’70, “I Manifesti”, curata dal collettivo Malleus e la mostra fotografica “I 100 scatti big del MEI” a cura di Raffaele Tassinari. Sarà presentato anche il film “Prima che il gallo canti… il Vangelo secondo Andrea” presentato dal regista Cosimo Damiano Damato.

Sabato 5 ottobre sarà la giornata dedicata alle “prive volte al MEI”: al Palazzo delle Esposizioni si terrà la prima Fiera del Disco e farà il suo debutto alla Galleria della Molinella il primo Digital Day, che vedrà la presenza di diversi attore del Digital Music Business; per la prima volta verrà, consegnato il Premio Ciamp (dedicato al grande cantautore Piero Ciampi di cui si celebreranno i 40 anni dalla scomparsa), ai Marlene Kuntz, per i loro 30 anni di carriera. Come di consueto si terranno il Forum del Giornalismo Musicale, a cura di Enrico Deregibus, la consegna delleTarghe MEI MusicletterLuca D’Ambrosio, le finali di MEI Superstage e del Premio dei Premi, riconoscimento assegnato a uno dei vincitori dei 10 premi dedicati ai celebri cantautori scomparsi (Premio Pierangelo Bertoli, Premio Bindi, Premio Buscaglione, Premio Alberto Cesa, Premio Ciampi, Premio Bianca d’Aponte, Premio Fabrizio De André, Premio Bruno Lauzi, Premio Andrea Parodi, Premio Manente), coordinato da Enrico Deregibus.

Sabato sera a Faenza ci sarà la notte bianca, durante la quale concerti e premiazioni animeranno tutta la cittadina. L’appuntamento principale è in Piazza del Popolo, con i concerti di Morgan e i Negrita. A condurre la serata sarà Lorenzo Baglioni, insieme a Radio Bruno.

Domenica 6 ottobre ci saranno esibizioni e workshop nel centro storico di Faenza, per la grande chiusura del MEI. Ci sarà la finale del concorso MEI Superstage che porta sul palco le migliori novità emergenti del panorama indipendente e le esibizioni dei vincitori del contest “Giovani Talenti di Romagna”, Balto, Argento, OOTB, Rosaspina, Silk e Le Lucertole. Verrà premiato anche il miglior videoclip dell’anno con il “PIVI”, Premio Italiano Videoclip Indipendente, coordinato dal MEI con Fabrizio Galassi e Riccardo de Stefano, in collaborazione con Biennale MArteLive – Sezione Videoclip. Riceverà un riconoscimento anche il vincitore del contest “Un racconto in pentagramma”, il concorso per racconti sulla musica in cinque righe quest’anno dedicato al tema “Quella volta al concerto”, a cura dello scrittore Cristiano Cavina. Infine, Piazza del Popolo sarà, come sempre, teatro di concerti e musica dal vivo.

Il MEI è la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che chiude la stagione dei festival estivi. Fin dalla prima storica edizione, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come ad esempio, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Ghali, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo). Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e lo scorso anno ha festeggiato 20 anni di carriera, e, più recentemente i Maneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime esibizioni fuori da Roma.

Durante i suoi 25 anni di attività, il MEI ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze, la partecipazione di 10mila tra artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 i giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.